Progetto Labor-Work

Settore Educazione, Istruzione e Formazione

Il progetto comprende una serie di azioni tra loro correlate che intervengono sui processi di inclusione e inserimento lavorativo di 30 giovani di età compresa tra 18 e 29 anni in condizioni di disagio e non inseriti in alcun percorso di istruzione, formazione o lavoro.

Per tali destinatari, a seguito di un percorso di orientamento e socializzazione al lavoro (Job shadowing), si prevede l’erogazione di un corso di formazione della durata di 60 ore a cui segue l’attivazione di un tirocinio formativo di 3 mesi in aziende disponibili ad inserire soggetti svantaggiati.

L’intervento ha ricadute sulle stesse aziende in quanto sono previsti dei brevi incontri in loco per informare i tutor aziendali e i “lavoratori esperti” che affiancheranno i giovani sulle varie tipologie contrattuali, e facilitare i processi di inserimento. Tali incontri si svolgeranno direttamente presso le aziende e saranno tenuti da personale altamente specializzato nell’inserimento lavorativo di fasce deboli.

Il progetto comprende anche la realizzazione di una Ricerca curata dall’Università di Firenze Dip. di Scienze per l’Economia e l’Impresa che ha la finalità di mappare i profili lavorativi più richiesti in Toscana e le aziende disponibili a percorsi di avviamento al lavoro.

Menu