Progetto Hubble

Settore Ricerca Scientifica e Tecnologica

Il Progetto “Hubble” è un programma di supporto finalizzato alla creazione di nuova impresa e/o accelerazione di imprese già esistenti, nato dalla collaborazione tra Fondazione CR Firenze e Nana Bianca, con il supporto della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università degli Studi di Firenze.

Il programma ha come obiettivo lo scouting, tutoring, mentoring e starting up/business acceleration delle migliori idee imprenditoriali attive sul territorio Toscano, Italiano ed Europeo, con particolare attenzione a progetti dal forte impatto sul mercato digitale, che possano garantire futuribili ricadute positive sullo sviluppo del territorio metropolitano.

Hubble si rivolge a persone fisiche organizzate in team, a Startup innovative e PMI innovative, (iscritte negli appositi registri speciali delle Camere di Commercio) che intendono portare avanti progetti di sviluppo di prodotto o di servizio.

I settori di competenza trattano tematiche molto attuali, quali Sharing economy, Smart City Solutions, IoT, Energy, Circular Economy, Strumenti digitali al servizio della salute, dispositivi medicali e Bioinformatica.

Le imprese selezionate, che hanno l’obbligo di costituzione presso la C.C.I.A.A. di Firenze, vengono supportate durante un periodo di incubazione di 4 mesi, sia dal punto di vista economico, tramite l’erogazione di un Grant di Investimento, che dal punto di vista fisico, in quanto vengono messe a disposizione risorse umane a supporto dei partecipanti e spazi fisici nei quali esercitare la propria attività.

Il programma, dal forte impatto socio-economico, permette ai partecipanti, soprattutto nelle fasi finali di incubazione, l’accesso a finanziamenti privati attraverso la presentazione dei progetti sviluppati a Business Angels del settore.

Hubble si propone come un programma di accelerazione esclusivo, caratterizzato da attività di screening molto selettive, volte a selezionare solo le migliori proposte a livello nazionale ed Europeo per un massimo di 15 ogni anno.

• Fondazione CR Firenze
  • Nana Bianca
  • Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università degli Studi di Firenze