Partneship con Human Foundation: un percorso strategico verso la valutazione d’impatto

Progetti Strategici

Al fine di introdurre in forma crescente metodologie volte a verificare i benefici generati da quelle progettualità caratterizzate da una maggiore complessità ed importanza in termini di investimento e reti coinvolte, è stato inaugurato un percorso di affiancamento alla struttura volto a trasferire competenze ed attivare operativamente strumenti per valutare l’impatto delle iniziative concluse e avviate.

La valutazione assume, nell’attuale orientamento intrapreso dalla Fondazione, teso a sostenere investimenti che incidono sulla rigenerazione urbana in termini strutturali e progettuali, un modello di analisi importante per cogliere i numerosi benefici a più dimensioni generati da interventi di riqualificazione  e rilancio degli spazi urbani.

Nel dicembre 2016 è stata erogata la formazione per il personale di FCRF su pianificazione strategica, monitoraggio e valutazione, e reporting verso gli stakeholder di riferimento della Fondazione. L’accompagnamento formativo è stato, in un secondo momento, orientato al settore della Filantropia coinvolgendo  il responsabile di area.

L’azione formativa, in corso di svolgimento, permetterà di identificare il modello adeguato per incrementare la performance e l’impatto degli interventi della Fondazione. Il focus dell’intervento è stato orientato su analisi del modello di erogazione filantropica di FCRF, analisi del terzo settore locale e dei bisogni degli stakeholder e sulla definizione della teoria del cambiamento .

Sul fronte delle valutazioni delle progettualità in corso, è stato avviato ed in via di conclusione la valutazione d’impatto del Progetto diretto No Out, iniziativa complessa volta a prevenire e curare il fenomeno della dispersione scolastica, che permetterà di  mappare i cambiamenti generati dall’intervento  e di valutarne l’impatto sociale generato.

La valutazione del recupero e valorizzazione di Villa Favard, sede dell’Istituto Polimoda, sostenuta dalla Fondazione che ha acquisito l’immobile curandone il recupero e la valorizzazione, conferendola al prestigioso Istituto Internazionale, è in corso di svolgimento.