La musica a Firenze ha da sempre avuto un ruolo fondamentale. Oggi il centro della musica fiorentina è il Teatro dell’Opera di Firenze-Maggio Musicale Fiorentino che realizza uno dei più antichi e prestigiosi Festival europei attraverso la realizzazione di stagioni annuali concertistiche, liriche e di danza di rilievo internazionale.
Sul palcoscenico del Teatro si sono alternati i nomi più prestigiosi della musica di questo secolo: direttori quali Vittorio Gui, Zubin Mehta, Herbert von Karajan e Riccardo Muti, Maria Callas, Pietro Mascagni e Richard Strauss, Paul Hindemith e Bela Bartòk, Igor Stravinskij e Luigi Dallapiccola, Karlheinz Stockhausen e Luciano Berio quali interpreti delle loro stesse musiche.
La Fondazione CR Firenze partecipa tradizionalmente all’attività del Maggio riconoscendola quale maggiore istituzione lirica toscana che contribuisce, insieme ad altre istituzioni di rilievo nazionale ed internazionale con sede nel capoluogo della regione, a tener alta l’immagine di Firenze in Italia e nel mondo.