IlTeatro?#BellaStoria!

Progetti Fondazione per Cultura

A partire dal 2016 la Fondazione Cr Firenze ha sviluppato questo progetto dedicato a stimolare e incentivare la fruizione teatrale dei giovani fra i 16 e i 21 anni, mediante una serie di attività di sensibilizzazione e la creazione di un cartellone speciale e un abbonamento a 28€ per 6 spettacoli a teatro e 1 concerto e la messa in vendita di circa 1800 posti a teatro a 5€.

IlTeatro?#BellaStoria! nasce infatti dalla necessità di formare un nuovo pubblico, disseminare cultura, aumentare il numero dei giovani spettatori a teatro, promuovere la cooperazione tra organismi e istituzioni che operano nell’ambito della produzione culturale e dello sviluppo professionale, senza tralasciare i processi creativi di apprendimento culturale, come indicato anche dagli indirizzi europei sulla distribuzione delle risorse in campo culturale.

Sette sono stati i teatri cittadini coinvolti dal programma (Teatro Puccini; Teatro di Rifredi; Teatro della Toscana; Teatro dell’Opera di Firenze; Teatro Dante di Campi Bisenzio; Orchestra Regionale Toscana; PRG eventi per tutte le manifestazioni che si realizzano al Mandela Forum e all’Obihall), che hanno partecipato alla creazione di un cartellone congiunto creato con spettacoli mirati al target di pubblico da agganciare.

Il progetto è stato premiante in termini di realizzazione di una best practice e di un nuovo modello di inclusione culturale per i giovani, nella  creazione fruttuosa di reti fra soggetti che operano nello stesso settore, nel coinvolgimento e avvicinamento dei giovani alle arti performative in modo nuovo attraverso canali di comunicazione dinamici ea loro vicini , infine nella Implementazione dei pubblici dei teatri coinvolti e in generale  nell’aumento dell’offerta culturale.

Durante il primo anno di progetto sono stati venduti 152 abbonamenti (dei 200 disponibili) e 297 biglietti per un totale di oltre 1200 posti a teatro utilizzati dai giovani tra i 16 e i 21 anni.