Giovani Ricercatori Protagonisti

Settore Ricerca Scientifica e Tecnologica

Il bando ‘Giovani Ricercatori Protagonisti’ ha lo scopo di valorizzare la capacità progettuale di giovani ricercatori under 35, attraverso il finanziamento di 8 assegni di ricerca di durata biennale.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e l’Università degli Studi di Firenze.

Il contributo è destinato a ricerche sulle seguenti tematiche: Beni culturali: conservazione, restauro, datazione e fruibilità; Firenze: la lingua, la letteratura, l’arte e la scienza; Alimenti e alimentazione; Energia, ambiente e sostenibilità; Invecchiamento: salute e benessere. Studi epidemiologici, traslazionali e di intervento; Monitoraggio del territorio; Le frontiere della chimica, della fisica e della matematica: modelli e applicazioni; Sviluppo locale, finanziamenti e reti per la valorizzazione delle micro, piccole e medie imprese.

Per la prima volta l’Università di Firenze mette a disposizione, grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, una specifica tipologia di assegni post doc, che si rivolgono cioè a giovani dottori di ricerca. Inoltre l’Università ha previsto di cofinanziare le spese dei progetti selezionati con un proprio contributo.

L’obiettivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze è quello di arricchire il curriculum vitae dei ricercatori offrendo l’opportunità di rimanere a lavorare nelle strutture dell’ateneo fiorentino.

Un tentativo dunque di valorizzare l’investimento fatto dall’università e dalla collettività per formare le competenze che rischiano di andare altrove incrementando il dato del brain drain italiano.

• Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
  • Università degli Studi di Firenze