DANTE PER TUTTI

Laboratori didattici per bambini al Museo Nazionale del Bargello in occasione delle Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante

LABORATORI PER BAMBINI E INGRESSO GRATUITI * AL MUSEO DEL BARGELLO

dal 22 maggio al 7 agosto

La Fondazione CR Firenze invita i bambini e le loro famiglie a visitare uno dei più bei Musei della Città!

In occasione delle Celebrazioni Dantesche del 2021 e delle mostre organizzate dal Museo del Bargello, vengono offerti laboratori gratuiti per bambini dai 7 ai 13 anni, residenti in Toscana, per accompagnarli alla scoperta e alla conoscenza di Dante, ma anche delle collezioni di uno dei più importanti musei del territorio, che vanta la collezione di scultura rinascimentale più famosa al mondo. IN REGALO IL KIT “DANTE PER TUTTI”!

LABORATORI DIDATTICI GRATUITI
A cura dell’Associazione Culturale L’Immaginario

Guidati da un’educatrice museale i bambini, partendo dalla Cappella del Podestà dove sarà possibile osservare il vero ritratto di Dante, andranno alla scoperta del Museo e delle opere in mostra, e saranno coinvolti in attività e riflessioni sui principali temi legati a Dante e al suo poema!
I laboratori sono dedicati ai bambini dai 7 ai 13 anni residenti in Toscana e accessibili SOLO SU PRENOTAZIONE.

IN REGALO IL KIT DANTE PER TUTTI *

Subito in regalo per tutti i bambini che partecipano ai laboratori il fantastico Kit DANTE PER TUTTI: un booklet per tutta la famiglia, pensato come un quaderno creativo, con tanti contenuti e spunti per continuare a giocare e imparare anche dopo la visita al Museo!
Inoltre insieme al booklet è in regalo anche il libro per Bambini ‘Paper Dante’, edito da Giunti Editore.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

I LABORATORI SONO ACCESSIBILI SOLO SU PRENOTAZIONE

Chiama il numero + 39 055 294883
Scrivi una mail a laboratoridantebargello@operalaboratori.com
Servizio di prenotazioni attivo da lunedì a venerdì 8.30 – 18.30; sabato 8.30 – 18.00

L’ingresso al museo è gratuito per tutti i minori di 18 anni. L’attività didattica gratuita è riservata ai bambini e alle famiglie che abitano in Toscana.
È previsto un biglietto gratuito di ingresso al Museo del Bargello anche per gli accompagnatori (uno solo per nucleo familiare), fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il laboratorio è dedicato ai bambini. Gli accompagnatori non possono allontanarsi dal Museo prima del termine dell’attività.

SCEGLI LA DATA CHE PREFERISCI

CALENDARIO DEI LABORATORI:

• dal 22 maggio al 26 giugno:
    tutti i sabato, ore: 10, 11.30, 15, 16.30; tutte le domeniche, ore: 10 e 11.30 e giovedì 24 giugno, ore 10 e 11.30.
  • dal 1 luglio al 7 agosto:
    tutti i giovedì, venerdì e sabato, ore 10 e 11.30

Durata del laboratorio: 1h30
NB: i laboratori verranno attivati con almeno 5 bambini prenotati.

Dove: Museo Nazionale del Bargello, Via del Proconsolo 4 – Firenze

*Al momento della consegna del KIT i genitori e i bambini verranno invitati a compilare un questionario che ci aiuterà a comprendere meglio le esigenze in termini di offerta culturale rivolta alle famiglie.

CONDIVIDI CON NOI I TUOI DISEGNI!

Nel Kit DANTE PER TUTTI! troverai alcune pagine bianche per le tue creazioni e i tuoi disegni ispirati a Dante!
I tuoi disegni verranno pubblicati su questa pagina!

ISTRUZIONI PER I GENITORI:

1. Scatta una o più foto ai lavoretti o alle attività realizzati dai tuoi bambini con il Kit DANTE PER TUTTI!
  2. Invia la foto all’indirizzo e-mail info.arteconservazione@fcrf.it  specificando il nome e l’età dei bambini e la data in cui hanno partecipato al laboratorio
  3. Se vuoi puoi condividere sui tuoi canali social i disegni dei tuoi bambini! Non dimenticare di taggarci @Fondazione CR Firenze e di utilizzare l’hastag #dantepertutti!
INFO E PRENOTAZIONI

tel. + 39 055 294883