Campus della sostenibilità, al via le candidature per la nuova edizione

Pubblicato il 24 Apr 2024

Campus della sostenibilità, al via le candidature per la nuova edizione

C’è tempo fino al 30 giugno per presentare domanda. Sono previste 90 ore di corso, di cui 48 in presenza e 42 online, che, con il metodo del design thinking, allenano i ragazzi al pensiero critico e creativo

Una “palestra” sociale e culturale per allenare i giovani al pensiero critico e creativo sui temi legati alla sostenibilità. Torna Campus della Sostenibilità dedicato a 50 studenti del 3°, 4° e 5° anno delle scuole superiori di Firenze, Arezzo e Grosseto. L’iniziativa è ideata e promossa da Fondazione CR Firenze, realizzata con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e CENTERED Lab.

Un corso immersivo di 90 ore, di cui 48 ore in presenza nell’Auditorium dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze e 42 ore online, su teorie e approcci pratici alla sostenibilità attraverso un apprendimento creativo, interattivo e partecipativo. Gli studenti saranno affiancati da tutor professionisti per esercitare le loro soft skills come la comunicazione, il lavoro di gruppo, l’intraprendenza e la leadership con il metodo del design thinking. Organizzati in team, i partecipanti saranno infatti chiamati a realizzare dei progetti sulla base di una sfida iniziale e alla fine saranno assegnati dei buoni di valore, oltre al riconoscimento dell’attività come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento). Le menzioni previste sono tre: Regeneration Vision Project, Most inclusive project e Most Empowering project.  L’iniziativa si svolge online dal 20 settembre al 16 novembre. C’è tempo fino al 30 giugno per presentare la propria candidatura che può essere individuale o collettiva cioè gestita da un docente.

SCOPRI DI PIU’