Bando Valore Museo

Progetti Strategici

Il punto di partenza per l’implementazione del programma ValoreMuseo è stata l’analisi del contesto territoriale relativa al sistema dei musei locali: la Toscana, con 738 istituti censiti, detiene il primato di regione più ricca di musei, molto spesso accomunati da problematiche di gestione e spesso carenti, loro malgrado, in termini di competenze innovative soprattutto nel settore del marketing culturale.

Partendo da questi presupposti, in collaborazione con Regione Toscana, in qualità di partner di progetto, e di ICOM Italia e Fondazione Fitzcarraldo, in qualità di consulenti esperti rispettivamente nel settore valorizzazione museale e innovazione e formazione culturale, è stato ideato il Bando ValoreMuseo il cui concetto di fondo è quello di dare “valore” ai musei tramite il rafforzamento delle competenze (capacity building) da un lato dei professionisti che attualmente li gestiscono, dall’altro dei giovani laureati che in futuro si troveranno a gestire le istituzioni culturali che oggi più che mai necessitano di processi di innovazione gestionale per il loro sostentamento.

Il Programma ValoreMuseo si svilupperà su base triennale nelle seguenti aree formative:

  • 2017: MARKETING / ANALISI DEI PUBBLICI
  • 2018: LINGUAGGI, CANALI E STRUMENTI INNOVATIVI PER LA COMUNICAZIONE
  • 2019: PIANIFICAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA, RACCOLTA FONDI

La prima edizione del Bando, lanciata nel gennaio 2017, ha come destinatari le realtà museali, con sede legale a Firenze e città metropolitana e nelle Province di Arezzo e Grosseto, e i giovani laureati under 35 con domicilio o residenza in Toscana. Il Bando ha messo in palio, oltre ad un programma formativo, dedicato ai 12 giovani e ai 12 musei vincitori:

  • un’esperienza integrativa del percorso formativo, della durata di 6 mesi, con assegnazione di una borsa di studio, presso uno dei musei selezionati;
  • una risorsa in residenza per i musei destinata allo sviluppo del progetto di marketing
  • due premialità finali: uno study tour all’estero nell’ambito delle attività di aggiornamento promosse da ENCACT (per i 2 giovani che abbiano condotto il miglior percorso formativo); un contributo economico pari a € 10.000,00 per la realizzazione di un progetto di comunicazione (per i 2 musei che abbiano prodotto i migliori progetti)
Menu