Bando SmArt& Coop

Progetti Strategici

All’interno del programma di innovazione culturale assume particolare importanza la riflessione avviata dalla Fondazione sul turismo in Toscana. L’andamento positivo del comparto ha orientato fortemente le linee strategiche del “Programma Promozionale Regionale 2017” che hanno evidenziato la necessità di rafforzare i servizi turistici esistenti e alimentare la creazione di prodotti territoriali in grado di raccontare la Toscana in maniera più autentica ed esperienziale. Un orientamento alla sostenibilità che incontra l’interesse di una porzione crescente della domanda che richiede tour culturali, escursioni, attività all’aria aperta e gite enogastronomiche.

In considerazione di tale contesto, nonché delle opportunità di crescita che la riforma del terzo settore offre al sistema cooperativo, Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana hanno delineato un percorso, rivolto a “giovani under 40”,  che ha l’obiettivo finale di rinnovare l’offerta turistico culturale del territorio con attenzione alle nuove sfide e aspettative espresse tanto dalla comunità locale, quanto dai nuovi e diversi flussi turistici. La realtà della cooperazione che opera nel turismo e nella gestione dei servizi culturali aderente a Legacoop Toscana, è un complesso di imprese molto articolato e consistente, ricco di esperienze spesso innovative.

Per alimentare un nuova offerta che valorizzi circuiti poco noti, è stato co-progettata un bando dedicato a contribuire allo sviluppo del settore turistico e culturale toscano attraverso la capacità del movimento cooperativo di “fare rete” e di agire quale collante del tessuto sociale e produttivo.

Nello specifico il bando mira a favorire la creazione di 3 startup cooperative nel settore della promozione del territorio, del turismo e della cultura, attraverso un percorso di accompagnamento e incubazione delle migliori e più innovative idee imprenditoriali. Ai tre team selezionati verrà offerto:

• attività di tutoraggio e coaching
  • la permanenza presso uno spazio di co-working
  • borse di studio e premialità finale per la migliore startup in termini di idea e di sviluppo.