Progetto di assistenza e formazione gratuita per aumentare le competenze digitali degli anziani

I giovani affiancheranno gli over 65 nell’uso dei servizi online della pubblica amministrazione e della sanità, dei sistemi di comunicazione e della sicurezza online.

Cosa proponiamo

Incontri formativi gratuiti

Una serie di appuntamenti che avvicinano gli anziani al web. Dai servizi sanitari alla cultura, passando per la cittadinanza digitale e l’orientamento nella rete. Scopri tutti gli incontri formativi gratuiti nei quartieri.

Sportello di consulenza personalizzata e gratuita sul digitale

Cos’è

Lo sportello ‘Amico digitale’ è un luogo dove è possibile usufruire di una consulenza individuale sui servizi online, previa prenotazione telefonica. L’assistenza è fornita da “facilitatori digitali” ovvero giovani studenti universitari formati per offrire il servizio. Non è un pronto intervento. Non potranno essere svolte operazioni bancarie e nuove attivazioni come per esempio SPID o PEC. Sarà attivo dal 6 marzo.

Dove si svolge

Lo sportello si svolge un giorno a settimana, dalle 15.00 alle 17.00, in ogni quartiere della città secondo il seguente programma:

• QUARTIERE 1 – Sede (Via dell’Anguillara 2r): ogni giovedì
  • QUARTIERE 2 – Villa Arrivabene (Piazza Alberti): ogni martedì
  • QUARTIERE 3 – Il Porto (Piazza Elia dalla Costa 33): ogni mercoledì
  • QUARTIERE 4 – Rete di Solidarietà (piazzetta San Sepolcro 7/4): ogni lunedì
  • QUARTIERE 5 – Rete di Solidarietà (Via Reginaldo Giuliani 115/N): ogni venerdì
Come si prenota

La prenotazione avviene solo per via telefonica: da lunedì 20 febbraio sarà possibile chiamare il numero 339/7904990 nei seguenti giorni lunedì, mercoledì, venerdì con orario 15-17.

Prima della prenotazione ricordarsi di verificare il modello di dispositivo in possesso. Al momento della telefonata l’operatore richiederà la tipologia di assistenza richiesta e fisserà l’appuntamento presso una delle sedi comunali disponibili.

Per informazioni scrivere via email a amicodigitale@fondazionecrfirenze.it
Per prenotazioni dello sportello chiamare 339/7904990

Iniziativa promossa da