Inaugurato “Campiano Agrilab” nella Fattoria di Campiano a Impruneta

Pubblicato il 24 Nov 2022

Inaugurato “Campiano Agrilab” nella Fattoria di Campiano a Impruneta

L’iniziativa fa parte del progetto Agristart, realizzato dalla Cooperativa Sociale Centro di Formazione Professionale don Giulio Facibeni, che ha in gestione la proprietà dell’Opera Madonnina del Grappa, grazie a Fondazione CR Firenze

All’interno della Fattoria di Campiano, nel Comune di Impruneta, è stato inaugurato “Campiano Agrilab”, un centro di istruzione e formazione mirata sia ai giovani che hanno abbandonato il proprio corso di studi e che intendono imparare una professione, sia alla realizzazione di corsi per giovani che dopo il diploma vogliano specializzarsi in un settore particolare dell’agribusiness. La struttura è stata realizzata ex novo grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, a supporto del progetto Agristart, realizzato dalla Cooperativa Sociale Centro di Formazione Professionale don Giulio Facibeni che ha in gestione la proprietà dell’Opera Madonnina del Grappa. È già partito l’anno scorso il percorso ITS Farmer 4.0, in collaborazione con la Fondazione ITS-EAT e rivolto a giovani diplomati, per il quale la Fondazione CR Firenze ha messo a disposizione 30 borse di studio. Mentre è partito quest’anno il percorso formativo di I&FP triennale denominato FARMER, realizzato dal CFP don Giulio Facibeni, finanziato dalla Regione Toscana e destinato a giovani in uscita dalla scuola media.

La Scuola di Agricoltura si propone innanzitutto di allontanare i giovani drop-out dal disagio attraverso il ritorno alla terra e di una formazione alternativa a quella puramente scolastica e professionale, offrendo sul territorio un’alternativa innovativa di formazione nel settore agricolo, che va dalla produzione alla trasformazione e alla vendita dei prodotti nonché anche all’accoglienza turistica “rurale”. La fattoria vanta infatti circa 14 ettari di terreno coltivati a vigneto (con produzione di Chianti Colli Fiorentini), circa 9 ettari coltivati a uliveto e due ettari a seminativo (allocati nella prossimità di un laghetto dal quale si attinge l’acqua per irrigare tutta la proprietà). Ci sono poi strutture residenziali, la cantina attrezzata e autorizzata per la vinificazione, capannoni per la conservazione dei prodotti e per il rimessaggio delle macchine agricole. Fondazione CR Firenze ha permesso la realizzazione delle aule didattiche, locali di servizio e piazzale esterno, mentre una terza tranche di lavori è stata destinata alla ristrutturazione di una struttura esistente per l’allestimento di due laboratori: una serra idroponica e attrezzature d’avanguardia per l’agricoltura di precisione. La struttura costituirà di fatto il luogo di costruzione della filiera professionalizzante in Agricoltura, con percorsi di apprendimento per studenti che concorrono a ottenere la qualifica di operatore agricolo.

LEGGI IL COMUNICATO