In migliaia per la grande festa alle Rampe

Pubblicato il 4 Giu 2019

In migliaia per la grande festa alle Rampe

Tante le iniziative per celebrare la conclusione del restauro interamente finanziato da Fondazione CR Firenze: il pomeriggio l’esibizione del coro dei bambini del progetto ‘All’Opera’ di Venti Lucenti, e la sera lo spettacolo di luci e di suoni con la danza aerea di Elisa Barucchieri

Migliaia di persone hanno partecipato alle tante iniziative per celebrare la conclusione del restauro delle Rampe del Poggi. La giornata di festa si è svolta sabato 1 giugno, dopo essere stata rimandata lo scorso 18 maggio a causa del maltempo, ed è stata offerta alla città da Fondazione CR Firenze. La festa è cominciata nel pomeriggio con le iniziative rivolte soprattutto ai bambini e alle loro famiglie, in particolare l’esibizione del coro dei bambini del progetto ‘All’Opera’ di Venti Lucenti, seguito dallo squillo delle chiarine e dall’arrivo del Gonfalone. Poi si è tenuto un primo momento istituzionale durante il quale il Presidente della Fondazione CR Firenze Umberto Tombari ha fatto un breve intervento e ha scoperto una targa commemorativa assieme al prefetto Laura Lega.

La sera migliaia di persone hanno assistito al volo della ballerina Elisa Barucchieri nel cielo sopra le Rampe. La danza aerea con l’artista, appesa a 300 palloncini bianchi, ha concluso in maniera spettacolare una giornata di festa e di gioia che ha visto oltre 20.000 persone (secondo dati delle forze dell’ordine) affollare il complesso del quartiere di San Niccolò. Il restauro dello splendido complesso di grotte, vasche e fontane è stato interamente sostenuto dalla stessa Fondazione con un contributo di 2,5 milioni di euro nell’ambito della normativa ‘Art Bonus’. L’intervento è stato curato il Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio del Comune di Firenze, coadiuvati dalla Direzione Ambiente e dai tecnici dello Studio Hydea, incaricati dalla Fondazione. I lavori sono stati eseguiti dalla Impresa Bartoli sotto la tutela della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e per le provincie di Pistoia e Prato.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DEL POMERIGGIO DI FESTA

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DELLO SPETTACOLO NOTTURNO