Fondazione CR Firenze per i bambini nell’emergenza Covid19:
attività didattiche ispirate alla nostra Collezione d’arte!

Resta a casa e gioca con l’arte…
IN REGALO UN BELLISSIMO KIT COLORI O DAS*!!!

Scuole e asili chiusi, attività sportive interrotte e pomeriggi al parco vietati.
L’emergenza Covid19 ha imposto una durissima prova a tutti noi, ma soprattutto ai bambini,
lontani da amici, maestre, compagni di scuola e divertimenti all’aperto.
Fondazione CR Firenze dedica proprio ai bambini e alle loro famiglie queste attività:
video da guardare, materiali da scaricare, disegni da inventare e colorare,
tutto ispirato ad alcune delle più preziose opere d’arte della nostra Collezione.

Cosa vedi dalla tua finestra? Cosa immagini ci sia in fondo al mare?
Come vestiresti a festa Maria Luisa de’ Medici?

Queste e tante altre esperienze per divertirsi e imparare con
InCollezione….per i bambini!
a cura di Lucia Mannini
1. Guarda i video con le opere e ascolta la nostra guida!
2. Scarica la scheda abbinata ad ogni video e stampala
3. Segui le istruzioni del gioco e scatena la tua fantasia!
4. Scatta una o più foto ai disegni e ai capolavori che hai realizzato
5. Invia le foto a incollezione@fcrf.it specificando il tuo nome, la tua età e l’indirizzo della tua casa
6. Un bellissimo KIT di COLORI/PONGO arriverà direttamente a casa tua per divertirti a disegnare con la tua famiglia!
I CERCHI DI GIOTTO

Giotto di Bondone
San Francesco e San Giovanni Battista
1320 ca

Da dove provengono i santi raffigurati dentro due cerchi, come se sbucassero dalle finestre? Forse facevano parte di un polittico, un’opera molto più grande…Prova a rimontare il polittico!

QUATTRO CHIACCHIERE TRA AMICI

Francesco Gioli
Primavera
1879

Margherite, papaveri, spighe di grano colorano il prato dove tre pastorelli si ritrovano a scambiarsi confidenze e chiacchiere. E tu? Dove ti immagini con i tuoi amici a giocare e chiacchierare?

MERCATI FIORENTINI

Attribuito a Filippo Napoletano
Veduta del mercato vecchio a Firenze
primo trentennio del Seicento

Venditori e compratori di stoffe, di frutta e verdura, di carne e di pesce animavano le piazze dei mercati fiorentini, radunandosi spesso al riparo delle logge. Tu come immagini la tua piazza del mercato?

UN GESTO VALE PIÙ DI MILLE PAROLE

Filippino Lippi, Madonna con Bambino e santi, 1485-1486

Sguardi intensi, volti espressivi, gesti eloquenti: così i pittori riescono a far “parlare” i personaggi attraverso le immagini. Filippino Lippi in questo dipinto riesce persino a farci “ascoltare” un concerto di angeli!

QUANDO L’ABITO FA…IL SANTO!

Opera InCollezione
Pacino di Bonaguida, San Thomas Becket, san Bartolomeo, san Giovanni Battista, san Zanobi, 1315-20

Un abito per ogni santo! La mitria e il pastorale o il piviale, una veste rosa o un mantello di pelliccia? Prova a ricostruire e colorare gli abiti di ciascun santo e a rispondere al quiz!

E’ TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA!

Bicci di Lorenzo
Incoronazione della Vergine
1419

Aureole, abiti, libri, strumenti musicali: tutto qui è decorato con l’oro! Scopri la preziosità di quest’opera e le bellissime fantasie che l’artista ha ripetuto in più punti dell’opera e crea la tua opera d’arte!

ARLECCHINI BIRICHINI

Giovanni Domenico Ferretti
I Travestimenti di Arlecchino, 1746-1749

Arlecchino brigante, servo imbroglione, aggredito dall’amante, ma anche studioso, medico, pittore, ricamatore e maestro di danza!
Prova a far parlare Arlecchino e gli altri personaggi in cui incappa!

IN FONDO AL MARE

Manifattura Ginori di Doccia
Trionfo in porcellana e rami di corallo, metà del Settecento

Delfini, coralli marini, tritoni…Sembra proprio che questo prezioso oggetto sia stato ripescato dal mare, non è vero?! Prova anche tu ad immaginare e disegnare il fondale marino in cui giace questo trionfo!

MARIALUISA VESTITA A FESTA

Pittore ignoto
Ritratto di Anna Maria Luisa de’ Medici, elettrice palatina, post 1717

La donna che donò tutte le collezioni d’arte medicee alla città e ai fiorentini!
Ridoniamole i vestiti colorati che era solita indossare: ritaglia la sua silhouette
e vestila a festa usando tutta la tua fantasia!

FINESTRE FIORENTINE

Ardengo Soffici
Campi d’autunno, 1907

Nel 1907 il pittore Ardengo Soffici regala questo dipinto al suo amico scrittore Giovanni Papini, che lo appende nel suo studio, proprio davanti alla finestra, così che il paesaggio dipinto guardi fuori dalla finestra.
E tu? Cosa vedi dalla tua finestra?

ISTRUZIONI PER I GENITORI

1) Scatta una o più foto ai lavoretti realizzati dai tuoi bambini con le schede #incollezione
2) Invia la foto all’indirizzo e-mail incollezione@fcrf.it specificando nel testo il nome del destinatario,
l’indirizzo di spedizione (Via, Città, CAP) e un contatto telefonico a cui verrà recapitato il KIT COLORI o PONGO*, ma anche il nome dei bambini e la loro età.
(in caso di fratelli e sorelle verrà spedito solo 1 KIT per famiglia)
3) Se vuoi puoi condividere sui tuoi canali social i disegni dei tuoi bambini!
Non dimenticare di taggarci @Fondazione CR Firenze e di utilizzare l’hastag #incollezione!

*La spedizione dei KIT COLORI/PONGO avverrà prioritariamente nel Comune di Firenze e area metropolitana.
Fino ad esaurimento delle risorse disponibili. 1 KIT per famiglia

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 e del D.Lgs. 193/2003 (“Codice Privacy”), come modificato dal D.Lgs. 101/2018, il Titolare del trattamento dei dati è la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze: Via Maurizio Bufalini, 6, 50122 Firenze.
I dati personali richiesti o comunque acquisiti via posta elettronica, moduli elettronici o con altre modalità sono obbligatori e saranno oggetto di trattamento esclusivamente al fine di effettuare le attività previste dall’iniziativa “InCollezione….per i bambini!” promosso dalla Fondazione CR Firenze e cioè: i) Gestione invio del kit; ii) Eventuale pubblicazione dei disegni sui canali web e social della Fondazione CR Firenze.
Il trattamento dei dati personali forniti dai partecipanti all’iniziativa, o altrimenti acquisiti nell’ambito della nostra attività, potrà essere effettuato da società, enti o consorzi. Tali soggetti, ove necessario, saranno nominati responsabili di trattamento ex art. 28 del Regolamento UE citato e, per conto della Fondazione CR Firenze, forniscono specifici servizi elaborativi o svolgono attività connesse, strumentali o di supporto a quella della Fondazione CR Firenze, ovvero attività necessarie all’esecuzione degli interventi finanziari previsti dal Bando.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali si rimanda all’informativa estesa disponibile all’indirizzo https://www.fondazionecrfirenze.it/privacy-e-note-legali/ oppure è possibile inviare richiesta scritta all’indirizzo email privacy@fondazionecrfirenze.it.

Un progetto di