IN COLLEZIONE
Un percorso d’arte
dal XIII al XX secolo

Visite guidate e attività didattiche gratuite per bambini e famiglie alla scoperta della Collezione d’arte di Fondazione CR Firenze

Con il programma In Collezione fin dal 2016 la Fondazione CR Firenze apre al pubblico le porte della propria sede, per far conoscere alla comunità un patrimonio di grande valore artistico, che appartiene alla nostra storia, a quella di Firenze e della Toscana. Il percorso, accessibile solo su prenotazione con gruppi di visite guidata nei giorni e negli orari indicati, è completamente gratuito.

24 SETTEMBRE ’22 / 26 FEBBRAIO ’23
due fine settimana del mese (sabato e domenica)

24/25 settembre; 8/9/22/23 ottobre; 12/13/20/26/27 novembre; 3/4/17/18 dicembre; 6/7/8 gennaio (Speciale Vacanze di Natale!) e 14/15/28/29 gennaio; 11/12/25/26 febbraio

Via M. Bufalini, 6 – Firenze
Info: incollezione@fcrf.it

VISITE GUIDATE PER ADULTI E RAGAZZI

SABATO E DOMENICA, ORE ore 11, 12, 15.30, 17.30

Un team di storici dell’arte, guide turistiche abilitate, è pronto a introdurvi alla storia della Collezione.
Nella sede della Fondazione, lo storico edificio di Michelucci, un itinerario vi porterà attraverso gli spazi istituzionali che accolgono le opere d’arte più preziose, in un ambiente che, volutamente, non prefigura un museo, ma un ambiente diffuso di eccellenze artistiche: dai maestri antichi, agli artisti rinascimentali, dai pittori macchiaioli e naturalisti, ai protagonisti del Novecento.

Tel. + 39 3346664563
E-mail: incollezione@fcrf.it
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30

ATTIVITA’ DIDATTICHE PER BAMBINI E FAMIGLIE

SABATO E DOMENICA: ore 15.00

Ideate per famiglie e bambini tra i 5 e gli 11 anni per vivere in maniera creativa il percorso della Collezione:

AVVENTURE…IN COLLEZIONE per bambini – Lettura del libro per bambini Avventure In Collezione, visita al percorso, realizzazione guidata di un personaggio e messa in scena di una storia. Durata: 2h circa; Max 15 bambini

SCOPERTE…IN COLLEZIONE per famiglie – Alla scoperta delle opere d’arte più preziose attraverso i 5 sensi…Un viaggio tra coralli, spighe di grano, stagioni e…musica! Durata: 1h circa; Max 20 persone

Tel. + 39 388 4609980
E-mail: edu@stazioneutopia.com

VISITE GUIDATE IN LIS

Grazie alla rinnovata collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi di Firenze, il programma ripropone visite guidate in LIS (Lingua dei Segni Italiana) una domenica al mese, la prima programmata per domenica 25 settembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Sordi. Un interprete LIS affiancato dai nostri storici dell’arte, guide turistiche abilitate, è pronto a introdurvi alla storia della Collezione.

CALENDARIO VISITE
Una domenica al mese
25 settembre ore 11.30; 23 ottobre ore 17.00
27 novembre ore 11.30; 18 dicembre ore 17.00
15 gennaio ore 11.30; 26 febbraio ore 17.00

E-mail: visite.ensfirenze@gmail.com

VISITE GUIDATE IN LINGUA ARABA

Visite in lingua araba condotte da stranieri e immigrati, in collaborazione con AMIR Project – Accoglienza-Musei-Inclusione-Relazione, mediatori formati sulla storia della collezione e delle sue opere d’arte. Un dialogo a più voci, in cui le mediatrici introducono un’opera e ne colgono spunti di confronto con le loro culture.

CALENDARIO VISITE
Un sabato al mese:
22 ottobre , 26 novembre, 17 dicembre
28 gennaio, 25 febbraio

Tel. + 39 388 4609980; E-mail: edu@stazioneutopia.com

dal 24 SETTEMBRE 2022 AL 26 FEBBRAIO 2023

Via M. Bufalini, 6 – Firenze
TUTTE LE ATTIVITÀ SONO GRATUITE

CALENDARIO VISITE E ATTIVITA’ DIDATTICHE

2022: 24/25 settembre; 8/9/22/23 ottobre; 12/13/26/27 novembre, 20 novembre in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DEI BAMBINI); 3/4/17/18 dicembre

2023: 6/7/8 (Speciale Vacanze di Natale!) e 14/15/28/29 gennaio; 11/12/25/26 febbraio.

LA NASCITA DELLA COLLEZIONE

La Collezione d’Arte della Fondazione CR Firenze si è formata nel corso del Novecento ad opera della vecchia Cassa di Risparmio fondata nel 1829.

LE OPERE PIU’ PREZIOSE DELLA COLLEZIONE

La raccolta di opere d’arte della Fondazione CR Firenze è costituita da dipinti di autori vari che coprono un periodo che va dal Trecento al Novecento.

LA SEDE DELLA FONDAZIONE: L’EDIFICIO DI MICHELUCCI

Situato nel cuore del centro storico fiorentino, l’edificio è uno dei più noti complessi dell’architettura moderna in Toscana.