In Collezione
Un percorso d’arte dal XIII al XX secolo

Ripre al pubblico la collezione d’arte di Fondazione CR Firenze

Dopo il grande successo delle visite guidate promosse tra il 2016 e il 2019, riapre al pubblico la parte più preziosa della Collezione d’arte di Fondazione CR Firenze, rendendo noto alla comunità un patrimonio di bellezza e di storia.

“In collezione” sarà visitabile solo su prenotazione fino a dicembre 2020, un fine settimana al mese, con ingresso e visita guidata gratuiti.

Scopri di più

Fondazione CR Firenze possiede una raccolta d’opere d’arte di significativo pregio, costituita da dipinti di autori vari che coprono un periodo che va dal tredicesimo al ventesimo secolo.

Formatasi nel corso del Novecento grazie ad acquisizioni effettuate dalla Cassa di Risparmio, tra il 2000 e il 2001 la collezione è stata in gran parte rilevata dalla Fondazione, per evitarne la frammentazione e la dispersione di opere importanti legate alla storia di Firenze e della Toscana.

Dai maestri antichi, come Giotto e Mariotto di Nardo, agli artisti rinascimentali, come Filippino Lippi e Vasari, dai pittori macchiaioli e naturalisti, come Fattori e Borrani, ai protagonisti del Novecento, come Colacicchi e Conti, senza tralasciare la serie di vedute di Firenze eseguite tra il XVII e il XIX secolo.

Il progetto scientifico del percorso, a cura di Carlo Sisi, ha previsto una selezione delle opere più importanti, accolte negli spazi di rappresentanza degli uffici della Fondazione: un allestimento che volutamente non prefigura un museo, ma un ambiente diffuso di eccellenze artistiche, che fanno da sfondo al lavoro svolto dagli uffici della Fondazione per favorire progetti volti alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio.

Visite guidate gratuite UN FINE SETTIMANA AL MESE per gruppi massimi di 25 pax solo su prenotazione.

Date:  18/19 gennaio; 15/16 febbraio; 21/22/marzo; 18/19 aprile; 16/17 maggio; 20/21 giugno; 19/20 settembre; 17/18 ottobre; 21/22 novembre; 19/20 dicembre

Orari: Nei fine settimana suindicati visite guidate ore 11.00, 12.00, 15.30, 16.30

Info e Prenotazioni

Tel. + 39 055 5384001

PRENOTA

Scegli la data (richiesto)

12.0015.3016.30

12.0015.3016.30

Le opere

La visita alla Collezione è guidata!

Con In collezione per la prima volta la parte più preziosa della Collezione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze viene aperta al pubblico. Non si tratta di un museo, ma…