IN COLLEZIONE
Un percorso d’arte
dal XIII al XX secolo

Visite guidate gratuite alla Collezione d’arte di Fondazione CR Firenze

Dal 2016 la Fondazione CR Firenze apre e rende fruibile al pubblico la parte più preziosa della propria Collezione d’arte, rendendo noto alla comunità un patrimonio di bellezza e di storia.

Il percorso “In collezione” è visitabile solo su prenotazione, un fine settimana al mese, con ingresso e visita guidata gratuiti. Fondazione CR Firenze possiede una raccolta d’opere d’arte di significativo pregio, costituita da dipinti di autori vari che coprono un periodo che va dal tredicesimo al ventesimo secolo.

Formatasi nel corso del Novecento grazie ad acquisizioni effettuate dalla Cassa di Risparmio, tra il 2000 e il 2001 la collezione è stata in gran parte rilevata dalla Fondazione, per evitarne la frammentazione e la dispersione di opere importanti legate alla storia di Firenze e della Toscana.

Dai maestri antichi, come Giotto e Mariotto di Nardo, agli artisti rinascimentali, come Filippino Lippi e Vasari, dai pittori macchiaioli e naturalisti, come Fattori e Borrani, ai protagonisti del Novecento, come Colacicchi e Conti, senza tralasciare la serie di vedute di Firenze eseguite tra il XVII e il XIX secolo.

Il progetto scientifico del percorso, a cura di Carlo Sisi, prevede una selezione delle opere più importanti, accolte negli spazi di rappresentanza degli uffici della Fondazione: un allestimento che volutamente non prefigura un museo, ma un ambiente diffuso di eccellenze artistiche, che fanno da sfondo al lavoro svolto dagli uffici della Fondazione per favorire progetti volti alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio.

Info e Prenotazioni

Tel. + 39 055 5384001
E-mail: incollezione@fcrf.it

ATTENZIONE: le visite alla collezione sono temporaneamente sospese
Date 2021: COMING SOON
Orari: ore 11.00, 12.00, 15.30, 16.30

Visite guidate gratuite UN FINE SETTIMANA AL MESE per gruppi massimi di 25 pax solo su prenotazione.

Le opere

Giovanni Fattori - Ritratto femminile di profilo sinistro - L'inglesina
Thomas Patch - Veduta di Firenze da Bellosguardo
Lorenzo Gelati - L'Arno a San Niccolò con il bagno delle donne e panni stesi al sole
Gaspar Van Wittel - Veduta dell'Oltrarno di Firenze dalle Cascine
Francesco Furini - Giuditta e la fantesca nella tenda di Oloferne
Francesco Botticini - Madonna che adora Gesù bambino in un paesaggio
Pietro di Cristoforo Vannucci, detto il Perugino - Cristo sul sepolcro fra la Madonna, Nicodemo e la Maddalena
Filippino Lippi - Madonna con Bambino e angeli
Giotto di Bondone - San Francesco
Giotto di Bondone - San Giovanni Battista
Carlo Canella - Piazza della Signoria dalla Loggia dei Lanzi.
Lorenzo Gelati, L'Arno alla pescaia di San Niccolò al tramonto (1860)
Carlo Canella, Veduta di piazza della Signoria dalla Loggia dei Lanzi (1847)
Giovanni Signorini, Veduta di Firenze con il fiume Arno da Ponte Vecchio verso Pont (1844)
Thomas Patch, Veduta di Firenze con il fiume Arno agli Uffizi durante il carnevale (1744)
Thomas Patch, Veduta di Firenze con il fiume Arno al ponte Santa Trinita (1769)
Giuseppe Zocchi, Piazza San Firenze (1744)
Guido Di Pietro, detto il Beato Angelico - Santo domenicano.
Gaspar van Wittel, Veduta di Firenze con il fiume Arno alla pescaia di San Niccolò
Gaspar van Wittel, Veduta di Firenze con il fiume Arno alle Cascine (sec. XVIII)
Pandolfo Reschi, Veduta di Firenze con il fiume Arno alle Cascine (1675_79)
Primo Conti, Ritratto di uomo con fiasco e bicchiere (1915).jpg
Felice Casorati, La Vestale - Atto I (1933)
Amalia Mecherini, La banca dei poveri (1924). Una delle opere allestite a pian terreno
Giovanni Fattori_Buoi al pascolo (1886)
Odoardo Borrani, Il richiamo del contingente (1869)
Eugenio Cecconi_La lacciaia_1879
Maestro del Figlio Prodigo, Pietà (sec. XVI)
Giorgio Vasari, La Virtù o Premio(1569_72)
Giorgio Vasari, La Grazia o Lume divino(1569_72)
Giorgio Vasari, L'Onore o Marte(1569_72)
Giorgio Vasari, La Fortuna (1569_72)
Perugino, Compianto su Cristo morto (1497)
Filippino Lippi, Madonna col Bambino e angeli_1485-1486
Paolo Schiavo, Madonna col Bambino in trono (1430_1440)
Jacopo del Casentino; Annunciazione, Crocifissione; Stigmate di san Francesco (sec. XIV)
Giorgio Vasari - San Donato
Gherardo Starnina, San Giovanni evangelista (sec XIV)

GIOCA CON L’ARTE con In Collezione…per i Bambini!

Fondazione CR Firenze dedica ai bambini di Firenze e provincia e alle loro famiglie contenuti speciali: video da guardare, materiali da scaricare, disegni da inventare e colorare, tutti ispirati ad…