In Collezione: aperture 2019

Pubblicato il 19 Feb 2019

In Collezione: aperture 2019

Continua il grande successo per le aperture 2019 della collezione d’arte di Fondazione CR Firenze: ogni terzo sabato del mese, ingresso gratuito solo su prenotazione

Grande successo per le riaperture 2019 della collezione d’arte di Fondazione CR Firenze che custodisce opere di Giotto, Filippino Lippi, Vasari, Primo Conti e che, da quest’anno, si è arricchita di due importanti acquisizioni del pittore fiorentino Ruggero Panerai, ‘Ritorno dalle corse alle Cascine’ (1885) e ‘Piazza San Gallo a Firenze’.

E’ la terza edizione del progetto ‘In collezione. Un percorso d’arte dal XIII al XX secolo’ col quale la Fondazione apre le porte della sua sede con visite guidate solo su prenotazione. Le visite sono consentite per gruppi fino ad un massimo di 25 persone e avvengono il terzo fine settimana di ogni mese, il sabato e la domenica, fino a dicembre ad esclusione di luglio ed agosto (le prossime date sono: 20/21 aprile; 18/19 maggio; 15/16 giugno; 14/15 settembre; 19/20 ottobre; 16/17 novembre; 14/15 dicembre).

Formatasi nel corso del Novecento grazie ad acquisizioni effettuate dalla Cassa di Risparmio di Firenze, la collezione è stata in gran parte rilevata dalla Fondazione CR Firenze tra il 2000 e il 2008 per evitarne la frammentazione, impedendo così la dispersione di opere importanti legate alla storia della città. La Fondazione ha, a sua volta, effettuato nuove acquisizioni finalizzate a migliorarne contenuti e qualità, ma sempre strettamente connesse alla storia di Firenze e della Toscana. Il progetto scientifico dell’allestimento ha previsto una selezione delle opere di maggior pregio esposte negli spazi di rappresentanza della sede. Ogni sala racconta un episodio della storia figurativa italiana e in particolar modo toscana, dal XIII al XX secolo: da Giotto, Mariotto di Nardo, Filippino Lippi, Perugino e Vasari, ai pittori macchiaioli e naturalisti come Giovanni Fattori, Odoardo Borrani, e Eugenio Cecconi, fino ai protagonisti del Novecento come Lorenzo Viani, Giovanni Colacicchi e Primo Conti.

In collezione
Un percorso d’arte dal XIII al XX secolo
Fondazione CR Firenze, via Bufalini 6
Ogni terzo weekend al mese fino a dicembre