Impulso e Il Giardino delle Imprese: due progetti per valorizzare i giovani talenti

Pubblicato il 4 Ott 2017

Al via il programma di Fondazione CR Firenze per riattivare i giovani grazie allo sviluppo delle competenze e della cultura di impresa

Valorizzare talenti, riattivare il desiderio di mettersi in gioco, stimolare l’imprenditorialità e rafforzare le interrelazioni fra mondo della scuola e del lavoro, garantendo positive ricadute anche sul tessuto produttivo fiorentino. E’ lo scopo del programma biennale ‘Nuove Agorà della cultura d’impresa’, articolato in una doppia linea di intervento:

Il Giardino delle imprese. Scuola informale di cultura imprenditoriale”, interessa 60 ragazzi del terzo e quarto anno delle scuole superiori di Firenze e provincia che risultino particolarmente virtuosi e portatori di un’idea imprenditoriale. Al termine del percorso previsto dal progetto verranno premiate le 3 migliori idee presentate dai ragazzi nei comparti moda e tessile, turismo, arte e cultura. Iscrizioni entro il 28 novembre

Impulso: riattiva le tue risorse” è rivolto a 30 destinatari di età compresa tra i 18 e i 40 anni che risultino disoccupati o inoccupati, abbiano assolto l’obbligo formativo scolastico e siano residenti nella zona metropolitana fiorentina. Il progetto prevede la partecipazione ad un percorso gratuito di gruppo articolato in 4 tappe che comprendono laboratori teatrali, di job coaching, di Problem Solving e Design Thinking e infine due mesi di stage retribuito in un’azienda del territorio. Iscrizioni entro il 22 ottobre.

Il programma è promosso dalla Fondazione CR Firenze con Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Fondazione Golinelli, Istituto Europeo del Design, Euroteam Progetti, Vivaio per l’Intraprendenza e Projektfabrik con la collaborazione di ‘Virgilio Sieni: Cango, centro di produzione nazionale sui linguaggi del corpo e della danza’.

SCARICA IL COMUNICATO