‘Il Sogno di Cora’: un libro per i bambini in difficoltà

Pubblicato il 28 Feb 2019

‘Il Sogno di Cora’: un libro per i bambini in difficoltà

Un libro (e un progetto educativo) per aiutare i bambini con un genitore detenuto e le loro famiglie ad elaborare il distacco e la lontananza e ad affrontare questa situazione complessa e spesso non svelata. Si intitola ‘Il Sogno di Cora’ ed è stato realizzato da Carthusia Edizioni in collaborazione con Associazione Girotondo Intorno al Sogno e la Casa Circondariale di Arezzo e il sostegno di Fondazione CR  Firenze, Sanimpresa e Fondazione Monnalisa. È la storia metaforica di una piccola artista circense, Cora, che insieme al padre si esibisce in magnifici spettacoli di giocoleria nei teatri più importanti. Quando suo papà scompare improvvisamente, Cora si trova gettata in un mondo di confusione, mascheramenti e paure che non le consentono di capire. Solo quando la madre avrà il coraggio di togliere la maschera Cora potrà affrontare la verità che le è necessaria per potere andare avanti. Il papà non è libero ma lei può sempre andare a trovarlo, sapendo che un giorno torneranno a fare i loro numeri insieme.

Un’edizione speciale di 1000 copie, accompagnate da un pieghevole illustrativo, sarà distribuita gratuitamente ai detenuti e alle loro famiglie, e alle figure professionali che operano intorno a queste realtà.

SCARICA IL COMUNICATO