Il Paese senza Errori: un omaggio dei bambini a Gianni Rodari

Pubblicato il 25 Mag 2021

Il Paese senza Errori: un omaggio dei bambini a Gianni Rodari

Il Paese Senza Errori è un omaggio al grande Gianni Rodari, che con l’omonima poesia chiudeva nel 1964 Il libro degli errori. Nel progetto, ideato dall’attrice Daniela Morozzi, la poesia diviene il titolo di un cortometraggio musicale prodotto da Lo Stanzone delle Apparizioni in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole e realizzato coinvolgendo i nuclei orchestrali di Sorgane (Scuola media Pertini) e dell’Isolotto (Scuola media Barsanti) e dai giovanissimi quartetti della classe di Rita Urbani.
Le esecuzioni musicali sono state montate insieme alle registrazioni effettuate durante le lezioni a distanza, alle interviste degli insegnanti, alle voci narranti degli studenti e delle studentesse e a quella di Daniela Morozzi stessa.

Il progetto è realizzato nell’ambito del programma Partecipazione Culturale che Fondazione CR Firenze dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.

GUARDA IL VIDEO