Il Liceo Machiavelli costruisce un Pendolo di Foucault

Pubblicato il 21 Dic 2018

Il Liceo Machiavelli costruisce un Pendolo di Foucault

La riproduzione sarà alta 18 metri e del peso di 20 kg, mostra la rotazione terrestre e sarà collocato temporaneamente nella Cappella di San Michele Arcangelo, nel Chianti

Una riproduzione del Pendolo di Foucault, alta 18 metri e del peso di 20 kg, sarà collocata temporaneamente nella Cupola della Cappella di San Michele Arcangelo a Semifonte, nel Chianti, una costruzione assai nota perché è l’esatta riproduzione, in scala ridotta (1:8), della Cupola del Brunelleschi di Santa Maria del Fiore a Firenze. L’operazione è stata promossa e finanziata da Fondazione CR Firenze nell’ambito del progetto annuale di Alternanza Scuola Lavoro Hands4work, ideato e realizzato dall’OPC – Osservatorio Polifunzionale del Chianti in collaborazione con l’ Unione Comunale del Chianti Fiorentino e il Gruppo Archeologico Achu – Pro-Loco Barberino Val d’Elsa.

I ragazzi, suddivisi in team, hanno approfondito tutti gli aspetti scientifici dello strumento e della sua storia e hanno verificato i problemi meccanici ed elettronici legati alla sua realizzazione. È stato inoltre affrontato il tema della comunicazione e sono stati sviluppati un sito internet e un report finale del progetto.

Un breve video dell’esperimento è scaricabile da https://bit.ly/2A7PkrQ

SCARICA IL COMUNICATO