Il Codice Rustici dei ragazzi

Pubblicato il 22 Gen 2019

Il Codice Rustici dei ragazzi

Fondazione CR Firenze dona a 10.000 studenti delle scuole fiorentine una guida sui luoghi raccontati dal Codice Rustici, uno dei manoscritti più preziosi al mondo

Fondazione CR Firenze dona a 10.000 studenti delle scuole fiorentine una guida che illustra i luoghi raffigurati nel Codice Rustici (1448-1453), uno dei manoscritti più preziosi al mondo, che documenta con testi e disegni la Firenze della metà del Quattrocento. Le prime 350 copie dell’agile volumetto intitolato ‘Firenze 1450. Firenze oggi’, edito da Leo S. Olschki, saranno consegnate agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Alberti-Dante’. Illustreranno la pubblicazione le curatrici del volume Cristina Acidini ed Elena Gurrieri.

Nella pubblicazione sono riportati i disegni di alcuni dei monumenti più famosi della città, disegnati a penna e ad acquarello dall’ autore, l’orafo Marco Rustici, affiancati alle foto di come è oggi l’edificio così da favorire un confronto col passato.

SCARICA IL COMUNICATO

Articolo precedente