Hands4Work: il progetto per l’alternanza Scuola Lavoro

Pubblicato il 30 Giu 2017

Hands4Work: il progetto per l’alternanza Scuola Lavoro
Studenti fiorentini creano prodotti di moda e design da lanciare sul mercato per le celebrazioni  di Pistoia capitale della cultura 2017

Presentati stamani, nella sede fiorentina dello IED, i prototipi realizzati dagli studenti di Hands4Work, il progetto di Fondazione CR Firenze dedicato all’Alternanza Scuola Lavoro e realizzato in collaborazione con OMA-Associazione Osservatorio Mestieri d’Arte.
30 studenti delle classi quarte dei Licei Artistici di Porta Romana e Leon Battista Alberti e dell’Istituto Tecnico Professionale Cellini Tornabuoni, sono stati coinvolti nelle attività dedicate alle celebrazioni di Pistoia capitale della Cultura 2017.

I ragazzi, ospitati dallo IED, l’Istituto Europeo di Design di Firenze, hanno elaborato completamente l’idea progettuale, lavorato al “naming” e alla prototipazione dei prodotti e indagato sui possibili scenari legati alla produzione e alla vendita con l’obiettivo di realizzare una serie di campioni di scarpe, borse e camicie rappresentativi della città di Pistoia che trovino il necessario posizionamento sul mercato.

Non mero sforzo intellettuale dunque, ma vera azienda simulata durante la quale i ragazzi si sono trovati alle prese con il PC e il foglio da disegno, ma anche con colla, forbici ago e filo.

SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO