GRP – Giovani Ricercatori Protagonisti

Pubblicato il 28 Set 2018

GRP – Giovani Ricercatori Protagonisti

Presentate le ricerche svolte con il contributo di Fondazione CR Firenze a conclusione della prima edizione del bando

Due anni di lavoro grazie a un finanziamento specifico per sviluppare le loro ricerche: sono i giovani ricercatori under 35 vincitori del primo bando “Giovani Ricercatori Protagonisti”, un programma pluriennale promosso e finanziato da Fondazione CR Firenze, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze al fine di sostenere la ricerca scientifica in aree e settori di grande attualità.
Tra le tematiche che hanno affrontato: lo studio di miniturbine per superare i limiti dell’installazione e produrre ovunque energia eolica, le tecniche di realtà aumentata per creare modelli 3D da immagini storiche, il monitoraggio di vulcani attivi come Stromboli, il comportamento del vento solare, l’innovazione digitale come fattore di sviluppo per le imprese, un’indagine delle tracce di un antico sisma sugli edifici storici di Firenze, lo studio delle preferenze alimentari dal punto di vista fisiologico e psicologico.

Il finanziamento della Fondazione CR Firenze, complessivamente 1 milione e mezzo di euro, ha riguardato finora 30 assegni di ricerca biennali, banditi dall’Università di Firenze e assegnati dopo un’ampia selezione a cui sono state presentate 245 candidature. Una misura specificamente rivolta agli under 35, quindi a giovani dottori di ricerca.

SCARICA IL COMUNICATO