Informativa sul trattamento dati ai fini della videosorveglianza

INFORMATIVA SULLA VIDEOSORVEGLIANZA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 E DELL’ART. 3.1 DEL PROVVEDIMENTO DEL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI DELL’8 APRILE 2010

  1. Premessa

Per la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze la tua privacy e la sicurezza dei tuoi dati personali sono particolarmente importanti, per questo li raccogliamo e li trattiamo con la massima cura, attenzione, adottando al contempo specifici accorgimenti tecnici e strutturali per garantirne la piena sicurezza del trattamento.

In osservanza dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento) e dell’art. 3.1 del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 aprile 2010 (Provvedimento), Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, nella sua qualità di Titolare del Trattamento dei dati personali,

INFORMA

che presso tutte le sedi ed uffici della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze è in funzione un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso operante in conformità al Provvedimento del Garante Privacy 8 aprile 2010.Il trattamento dei tuoi dati personali avviene secondo modalità adeguate a garantire sicurezza e riservatezza, ed è effettuato, usando supporti cartacei, informatici e/o telematici, secondo quanto dettagliato nella presente informativa.

  1. Titolare del Trattamento dei dati

Il trattamento dei tuoi dati personali è effettuato da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (“Fondazione”), con sede legale in 50122 Firenze, via Maurizio Bufalini n. 6, in qualità di Titolare del trattamento.

Per qualunque domanda o richiesta legata al trattamento dei tuoi dati personali puoi contattarci in qualunque momento inviando una richiesta ai seguenti riferimenti:

Titolare del trattamento
Ragione Sociale: Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Indirizzo sede legale: via Maurizio Bufalini n. 6, 50122 Firenze,
Dati contatto telefonico: 055 5384001
Dati di contatto del CPO: privacy@fondazionecrfirenze.it

  1. Tipologia dei Dati e Finalità di trattamento

I dati personali che la Fondazione tratta sono le tue immagini acquisite mediante registrazione.
I tuoi dati personali, una volta raccolti, sono trattati per le seguenti finalità:

FinalitàBase Giuridica
ASicurezza: protezione dell’incolumità dei lavoratori e/o collaboratori della Fondazione, nonché dei terzi;I trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per il legittimo interesse del Titolare e per l’adempimento di obblighi di legge.
BTutela del patrimonio della Fondazione: prevenzione di furti, rapine, danneggiamenti, aggressioni, atti di vandalismo.I trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per il legittimo interesse del Titolare e per l’adempimento di obblighi di legge.

Il trattamento dei tuoi dati è effettuato legittimamente anche in mancanza di consenso esplicito, ai sensi dell’art. 6.2.2.1 del Provvedimento.

I tuoi dati in questione non saranno oggetto di diffusione e non saranno comunicati se non alle forze di polizia e alla autorità giudiziaria e amministrativa, in conformità alla legge, per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza, nonché per consentire alla Fondazione di esercitare o tutelare un diritto proprio o di terzi innanzi alle competenti autorità, nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.

  1. Data Retention

Ti informiamo che i tuoi dati saranno conservati per un periodo di tempo limitato, che varia in funzione del tipo di attività di trattamento e delle specifiche finalità dello stesso.

Le immagini rilevate vengono registrate e conservate in conformità a quanto stabilito nel provvedimento di autorizzazione emesso dall’ITL competente.

In particolare, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo massimo di 48 ore; superato tale limite temporale i dati saranno cancellati mediante sovraregistrazione, salvo quanto previsto dal provvedimento di autorizzazione dell’ITL in caso di richiesta della Autorità o della Polizia Giudiziaria o comunque a seguito di eventi criminosi, di danneggiamenti al patrimonio aziendale, di accessi non autorizzati allo stabile da parte del personale e/o di terzi, di furti di materiali e prodotti aziendali.

  1. I tuoi diritti

Ti informiamo che hai la facoltà di esercitare i seguenti diritti in relazione ai dati personali oggetto della presente informativa, per come previsti e garantiti dal Regolamento:

  • Diritto di accesso e rettifica (articoli 15 e 16 del Regolamento): hai il diritto ad accedere ai tuoi dati personali e di chiedere che gli stessi siano corretti, modificati o integrati. Se lo desideri, ti forniremo una copia dei tuoi dati in nostro possesso.
  • Diritto alla cancellazione dei dati (Art. 17 del Regolamento): nei casi previsti dalla normativa vigente puoi chiedere la cancellazione dei tuoi dati personali. Ricevuta e analizzata la tua richiesta, sarà nostra cura cessare il trattamento e cancellare i tuoi dati personali, ove rinvenuta legittima.
  • Diritto di limitazione di trattamento (Art. 18 del Regolamento): hai il diritto di chiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali nel caso di trattamenti illeciti o contestazione dell’esattezza dei dati personali da parte dell’interessato.
  • Diritto alla portabilità dei dati (Art. 20 del Regolamento): hai il diritto di chiedere di ottenere, da parte del Titolare del trattamento, i tuoi dati personali al fine di trasmetterli ad altro Titolare, nei casi previsti dall’articolo richiamato.
  • Diritto di opposizione (Art. 21 del Regolamento): hai il diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati personali effettuato sulla base di un nostro legittimo interesse, spiegandoci i motivi che giustificano la tua richiesta; prima di accoglierla, la Fondazione dovrà valutare i motivi della tua richiesta.
  • Diritto di proporre reclamo (Art. 77 del Regolamento): hai il diritto di proporre reclamo innanzi alla competente Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali qualora ritenga che sia avvenuta, o sia in corso, una violazione dei tuoi diritti in riferimento al trattamento dei tuoi dati personali.

In qualunque momento puoi esercitare i tuoi diritti con riferimento agli specifici trattamenti dei tuoi dati personali da parte della Fondazione.

Ulteriori informazioni circa i diritti dell’interessato potranno ottenersi chiedendo al Titolare estratto integrale degli articoli sopra richiamati.

  1. Misure di sicurezza

La Fondazione adotta adeguate e preventive misure di sicurezza atte a salvaguardare la riservatezza, l’integrità, la completezza, la disponibilità dei dati personali dell’interessato. Sono messi a punto accorgimenti tecnici, logistici ed organizzativi che hanno per obiettivo la prevenzione di danni, perdite anche accidentali, alterazioni, utilizzo improprio e non autorizzato dei dati trattati.

  1. Modifiche alla presente informativa

La costante evoluzione dei nostri servizi può comportare modifiche nelle caratteristiche del trattamento dei tuoi dati personali fin qui descritto. La presente informativa potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, quali necessarie in ragione di nuovi interventi normativi in materia di protezione dei dati personali, ovvero della evoluzione/modifica dei nostri servizi.

  1. Data di ultimo aggiornamento della informativa

3 ottobre 2022