Organizzazioni no profit e giovani insieme per innovare il sociale

Pubblicato il 19 Dic 2019

Organizzazioni no profit e giovani insieme per innovare il sociale

Al via la seconda edizione del bando ‘Social Innovation Jam’. Saranno selezionate sei realtà del Terzo Settore che saranno affiancate da 18 giovani under 35 anni per realizzare progetti di innovazione. Le domande possono essere presentate fino al 24 gennaio

Sei organizzazioni no profit saranno affiancate a 18 giovani under 35 anni con un obiettivo: costruire insieme dei nuovi progetti di innovazione nell’ambito del sociale. Fondazione CR Firenze con Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze, lancia la seconda edizione di ‘Social Innovation Jam’ (Si-Jam). Un’occasione unica per le realtà del Terzo Settore per sviluppare un’idea progettuale innovativa a stretto contatto con i giovani. E in autunno le migliori tre idee saranno premiate con il lancio di una campagna di crowdfunding e il raddoppio della cifra raccolta per un massimo di 10.000 euro. La domanda può essere presentata da oggi fino al 24 gennaio.

La Fondazione si pone come motore della sperimentazione di pratiche innovative, favorendo l’incontro tra il mondo no profit e i giovani. L’obiettivo è quello di trovare risposte a problematiche concrete espresse dalle associazioni del territorio attraverso le opportunità offerte dall’innovazione. In questo quadro si inseriscono i giovani, che saranno selezionati anch’essi con una call pubblica che verrà lanciata nelle prossime settimane. Potranno partecipare al bando le organizzazioni iscritte alla rete di Siamosolidali e comprese nei territori di intervento della Fondazione: Firenze e Città Metropolitana, Provincia di Arezzo e Provincia di Grosseto. Saranno selezionate sei organizzazioni che saranno affiancate a tre giovani under 35. Un tutor si occuperà di facilitare le relazioni durante il percorso. Il 18 e 19 aprile 2020 è previsto ad Impact Hub Firenze l’evento di coprogettazione in cui verranno create insieme delle proposte risolutive di problematiche. E nei successivi tre mesi saranno sviluppati i progetti attraverso consulenze personalizzate e meeting di gruppo.

» LEGGI IL BANDO
» PARTECIPA