Fine vita: al via il Master universitario per una nuova cultura della cura

Pubblicato il 30 Giu 2022

Fine vita: al via il Master universitario per una nuova cultura della cura

ll corso, della durata di un anno, è promosso da Università di Firenze, File e Fondazione CR Firenze. Contributi alla tassa di iscrizione per 10 studenti grazie a Fondazione CR Firenze e File

Nasce a Firenze il master universitario “Cronicità e Leniterapia: il fine della cura verso la fine della vita”, promosso dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, insieme a File (Fondazione Italiana di leniterapia) e Fondazione CR Firenze. Si tratta di un master di primo livello sul tema delle cure palliative e del fine vita, nato dal crescente aumento delle cronicità e dal sempre maggior numero di anziani con necessità assistenziali complesse.

Il master – che si svolgerà dal 14 ottobre al 10 giugno 2023 – fornisce competenze qualificate e abilità professionali per inquadrare la cura dei pazienti affetti da malattie croniche, secondo un’ottica che tenga conto non solo degli aspetti biomedici, relativi alle patologie, ma anche della sofferenza psichica, relazionale e spirituale della persona malata e di coloro che se prendono cura. Il Master intende formare figure professionali sanitarie e socio-sanitarie, di vario ruolo e competenza, che agiscano a diversi livelli assistenziali: medicina generale, assistenza in Unità di Cure Palliative, a domicilio, in Hospice, in servizi territoriali pubblici e privati (profit e non profit).

Le attività formative del master saranno articolate in 15 moduli didattici. Verranno presi in considerazione i grandi temi della cronicità, dell’oncologia e della geriatria, inquadrati dal punto di vista sia epidemiologico e biologico, sia sociale e culturale. Al termine del percorso formativo, i partecipanti al master avranno acquisito le conoscenze adeguate a individuare i pazienti ed i loro bisogni verso la fine della vita, secondo l’ottica della complessità e delle necessarie relazioni organizzative, finalizzate ad integrare le diverse competenze professionali. Più in generale, i partecipanti acquisiranno quella “cultura palliativista” in grado di incidere e trasformare il loro modo di agire nei diversi setting assistenziali.

Frequenza del master e superamento della prova finale daranno diritto a 65 crediti formativi (CFU). Le lezioni inizieranno il 14 ottobre e si terranno presso il Campus di Careggi nei locali dell’Università di Firenze, il venerdì dalle ore 11 alle 18 e il sabato dalle ore 9 alle 16.

È previsto il numero chiuso con un minimo di 10 iscritti e un massimo di 24: le iscrizioni scadranno il 31 Agosto.