È in corso la prima “piscina” di 42 Firenze, la rivoluzionaria scuola di coding

Pubblicato il 19 Mag 2022

È in corso la prima “piscina” di 42 Firenze, la rivoluzionaria scuola di coding

Dall’11 luglio al 5 agosto si svolgerà la seconda sessione delle piscine, un’intensa sessione di quattro settimane di programmazione, in cui non è richiesta nessuna esperienza pregressa

42 Firenze è una scuola di programmazione rivoluzionaria, gratuita ed aperta a tutti i giovani.
Per essere ammessi non è necessario alcun background, è necessario solo tanto impegno e passione per il coding.
La richiesta di ammissione prevede tre fasi: un test online in cui è richiesto di completare due giochi di memoria e logica; un incontro introduttivo dove verrà introdotta la filosofia di 42Firenze; e partecipare a una delle “Piscine”: percorso di 4 settimane in presenza, basata sull’apprendimento peer to peer. La prima piscina, iniziata il 2 maggio, è quasi giunta alla conclusione. Rimangono altre due piscine, la prossima dal 6 giugno al primo luglio.

Firenze è gratuita, ha un modello formativo fuori dagli schemi, che segue le logiche dei videogiochi: gli studenti saranno coinvolti in una serie di progetti, ognuno dei quali sbloccherà il livello successivo in una scala di difficoltà crescente, all’interno di un sistema di auto-apprendimento che premierà la determinazione e il gioco di squadra. ‘42 Firenze’ si rivolgerà a tutti quelli che hanno compiuto 18 anni: studenti, universitari, ‘NEET’ e tutti coloro che hanno voglia di mettersi o rimettersi in gioco, e che credono nel digitale come driver di sviluppo e crescita.

ISCRIVITI ADESSO