Donata alla città di Grosseto la collezione Luzzetti

Pubblicato il 22 Mag 2018

Donata alla città di Grosseto la collezione Luzzetti

Il complesso delle Clarisse diventerà una pinacoteca che accoglierà le opere d’arte di proprietà del noto antiquario toscano

Nascerà a Grosseto un museo con le opere donate alla città dall’antiquario e collezionista Gianfranco Luzzetti. Le 67 opere saranno custodite all’interno del complesso delle Clarisse e alla vicina chiesa dei Bigi.

Sono datate dal ‘300 all’800 e sono di artisti prestigiosi come Antonio Rossellino, Giambologna, Rutilio Manetti, Domenico Cresti detto Passignano, Corrado Giaquinto, Camillo Rusconi, Pier Dandini e Giovanni di Tano Fei. Questi capolavori andranno a unirsi alle opere già donate negli anni scorsi a Grosseto da Luzzetti e firmate da Santi di Tito e da Cigoli. Saranno donati anche arredi liturgici, mobili e maioliche antiche per un valore complessivo stimato in di 2 milioni e 844.000 euro.

L’intera operazione è stata possibile grazie ad un finanziamento a fondo perduto da Fondazione CR Firenze di 450mila euro a cui si sono aggiunti 100mila euro ottenuti da Fondazione Grosseto Cultura da parte del Governo nell’ambito del progetto “Bellezz@ – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”.

La città potrà così vantare un patrimonio artistico importante da esporre ed offrire alla visita di turisti ed appassionati: la collezione troverà la propria visibilità̀ e valorizzazione in un contesto culturale ed artistico non inflazionato o addirittura saturo ed al di fuori dei canonici percorsi delle città d’arte italiane.

SCARICA IL COMUNICATO