Dodici borse di studio per un corso base di pelletteria

Pubblicato il 18 Set 2020

Dodici borse di studio per un corso base di pelletteria

Al via le iscrizioni per il nuovo corso di formazione avanzato di 400 ore dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana. Fondazione CR Firenze co-finanzia l’iscrizione per supportare i soggetti economicamente meno fortunati e aiutare le aziende nella ricerca di personale qualificato

Dodici borse di studio sono messe a disposizione dalla Fondazione CR Firenze per co-finanziare l’iscrizione al nuovo Corso di base di 2° livello dell’Alta Scuola di Pelletteria Italiana a Scandicci. Un’iniziativa che mira a supportare i soggetti economicamente meno fortunati e, allo stesso tempo, ad aiutare le aziende alla ricerca di nuovo personale altamente qualificato in questo momento critico per l’economia nazionale e per il mondo del lavoro. Il nuovo corso è stato pensato per dare una formazione avanzata, dunque è più lungo e più strutturato, in modo da preparare al meglio nuovi professionisti del settore da inserire non appena il mercato sarà uscito dalla crisi. Le aziende infatti, per la maggior parte con personale in cassa integrazione, stanno ancora vivendo numerose le difficoltà legate alla fase di lockdown vissuto e di emergenza globale.

Le borse di studio della Fondazione CR Firenze, del valore di 3.050 euro per ciascun partecipante, andranno a coprire gran parte del costo totale del corso (4.880 euro). Potranno farne richiesta giovani in cerca di una prima occupazione, inoccupati o disoccupati purché dotati di abilità manuali. I partecipanti saranno selezionati attraverso una prova scritta e pratica, e con colloquio motivazionale. Il corso mira a fornire conoscenze e competenze sull’utilizzo dei materiali, degli arnesi e dei macchinari per la lavorazione in pelletteria in tutte le sue fasi. Ancora verranno fornite spiegazioni e dimostrazioni sulla lettura del modello e la realizzazione del relativo prototipo per tre modelli/prototipi diversi. Tutta la formazione si svolgerà in laboratorio con esercitazioni pratiche. Per partecipare è necessario inviare la domanda d’iscrizione e il curriculum vitae entro il 4 ottobre a segreteria@altascuolapelletteria.it

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA