Decretati i vincitori del Bando SmArt and Coop

Pubblicato il 21 Mar 2018

Decretati i vincitori del Bando SmArt and Coop

Turismo esperienziale per studenti stranieri e musica per rigenerare luoghi poco conosciuti: questi i progetti vincitori della prima edizione del Bando promosso da Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana

Sono ‘La Filharmonie’ e ‘Tuscany Wanders’ i progetti vincitori della prima edizione di SmArt and Coop, il bando promosso da Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana per supportare l’avvio di nuove imprese cooperative nel settore del turismo e della cultura. Riceveranno un contributo di 10 mila euro ciascuno, a fondo perduto, che consentirà ai due team vincitori, tutti under 40, di dare il via alla costituzione vera e propria della cooperativa e di programmarne le prime attività. Il bando prevedeva la designazione di un solo progetto vincitore, ma la giuria, riconoscendo la qualità di entrambi i progetti, ha deciso di assegnare un premio ex aequo.

Il progetto di ‘La Filharmonie’ mira a creare una cooperativa di musicisti a Campi Bisenzio che diventi poi itinerante sul territorio fiorentino. Attorno all’Orchestra Filharmonie, nata all’inizio del 2016, con sede al Teatrodante Carlo Monni e composta prevalentemente da musicisti under 35, si vuole aggregare un gruppo di artisti più ampio per mettere in atto l’iniziativa della ‘Mappa sonora’, vale a dire una rete di esibizioni musicali in luoghi non tradizionalmente legati a questo genere di esperienza. L’intento è di innovare il turismo e offrire una visione a tutto tondo della cultura e dell’arte, unendoli alla rigenerazione di luoghi poco conosciuti o in disuso e includendovi le aree della provincia non coperte da un’adeguata offerta artistico-musicale e dal tradizionale turismo culturale.

Il progetto di ‘Tuscany Wanders’ è proposto da un gruppo di cinque guide ambientali escursionistiche e si rivolge alle scuole internazionali della città metropolitana di Firenze. Si colloca nel settore, in crescita, del turismo esperienziale, proponendo visite guidate che mirano a connettere i flussi turistici urbani con le comunità del territorio regionale. Vengono proposti percorsi turistici diversificati (FOOD – raccolta olive, vendemmia, marroni, zafferano con escursione; WILD – natura, entroterra toscana, borghi; WEEKEND – integrazione delle tipologie precedenti) di una o due giornate, rivolti a gruppi, a piedi o in bicicletta.

Qui altre info sul Bando www.smartandcoop.it

SCARICA IL COMUNICATO