Laboratori didattici per bambini al Museo Nazionale del Bargello in occasione delle Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante

Laboratori per bambini e ingresso gratuiti * al museo del bargello

dal 9 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022

La Fondazione CR Firenze invita i bambini e le loro famiglie a visitare uno dei più bei Musei della Città!

Ritornano i laboratori gratuiti per bambin* e ragazz* dai 7 ai 13 anni del progetto “DANTE PER TUTTI” al Museo Nazionale del Bargello, promosso da Fondazione CR Firenze con l’obiettivo di favorire l’avvicinamento dei più piccoli alla conoscenza di Dante e di uno dei più importanti musei della città. In occasione della mostra La mirabile visione. Dante e la Divina Commedia nell’immaginario simbolista un programma tutto nuovo di attività didattiche. IN REGALO IL KIT “DANTE PER TUTTI”

Dante per tutti

LABORATORI DIDATTICI GRATUITI
A cura dell’Associazione Culturale L’Immaginario

Guidati da un’educatrice museale i bambini vengono accompagnati nelle sale della mostra per un’introduzione al poeta e alla sua raffigurazione nel tempo, per poi concentrarsi sulle immagini che illustrano la Divina Commedia, con particolare attenzione ai personaggi e alle passioni estreme raccontati nell’Inferno!
I laboratori sono dedicati ai bambini dai 7 ai 13 anni residenti in Toscana e accessibili SOLO SU PRENOTAZIONE.

IN REGALO IL KIT DANTE PER TUTTI *

Subito in regalo per tutti i bambini che partecipano ai laboratori il fantastico Kit DANTE PER TUTTI: un booklet per tutta la famiglia, pensato come un quaderno creativo, con tanti contenuti e spunti per continuare a giocare e imparare anche dopo la visita al Museo!
Inoltre insieme al booklet è in regalo anche uno dei due libri per bambini disponibili: Paper Dante, edito da Giunti Editore, oppure La Divina Commedia raccontata da Paolo di Paolo, edito da La Nuova Frontiera Junior

Prenotazione obbligatoria

I LABORATORI SONO ACCESSIBILI SOLO SU PRENOTAZIONE

Chiama il numero + 39 055 294883
Scrivi una mail a laboratoridantebargello@operalaboratori.com
Servizio di prenotazioni attivo da lunedì a venerdì 8.30 – 18.30; sabato 8.30 – 18.00

L’ingresso al museo è gratuito per tutti i minori di 18 anni. L’attività didattica gratuita è riservata ai bambini e alle famiglie che abitano in Toscana.
È previsto un biglietto gratuito di ingresso al Museo del Bargello anche per gli accompagnatori (uno solo per nucleo familiare), fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il laboratorio è dedicato ai bambini. Gli accompagnatori non possono allontanarsi dal Museo prima del termine dell’attività.

Scegli la data che preferisci

CALENDARIO DEI LABORATORI
dal 9 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022

Tutti i sabato, ore: 10, 11.30, 15, 16.30; tutte le domeniche, ore: 10 e 11.30.
Speciale NATALE! Durante le vacanze natalizie (dal 27 dicembre al 5 gennaio), oltre al sabato e la domenica, i laboratori saranno disponibili anche di lunedì e mercoledì alle 10 e alle 11.30.

Durata del laboratorio: 1h30
NB: i laboratori verranno attivati con almeno 5 bambini prenotati.

Dove: Museo Nazionale del Bargello, Via del Proconsolo 4 – Firenze

CONDIVIDI CON NOI I TUOI DISEGNI

Nel Kit DANTE PER TUTTI! troverai alcune pagine bianche per le tue creazioni e i tuoi disegni ispirati a Dante!
I tuoi disegni verranno pubblicati su questa pagina!

ISTRUZIONI PER I GENITORI:

1. Scatta una o più foto ai lavoretti o alle attività realizzati dai tuoi bambini con il Kit DANTE PER TUTTI
  2. Invia la foto all’indirizzo e-mail info.arteconservazione@fcrf.it  specificando il nome e l’età dei bambini e la data in cui hanno partecipato al laboratorio
  3. Se vuoi puoi condividere sui tuoi canali social i disegni dei tuoi bambini! Non dimenticare di taggarci @Fondazione CR Firenze e di utilizzare l’hastag #dantepertutti

Info e prenotazioni

tel. + 39 055 294883