‘Dante per tutti’: al via i laboratori gratuiti per bambini al Bargello

Pubblicato il 14 Giu 2021

‘Dante per tutti’: al via i laboratori gratuiti per bambini al Bargello

La Fondazione CR Firenze ha ideato e promosso l’iniziativa dedicata ai bambini e ragazzi toscani, dai 7 ai 13 anni, per favorire l’avvicinamento dei più giovani al Sommo Poeta in occasione della mostra «Onorevole e antico cittadino di Firenze». Il Bargello per Dante. Tutti i sabati e le domeniche fino a fine mostra: necessaria la prenotazione

Partono questo fine settimana, sabato 22 maggio e domenica 23 maggio, i laboratori gratuiti per bambini residenti in Toscana, dai 7 ai 13 anni, dedicati a Dante in occasione della mostra «Onorevole e antico cittadino di Firenze». Il Bargello per Dante al Museo Nazionale del Bargello. L’iniziativa Dante per tutti’, ideata e promossa da Fondazione CR Firenze, si terrà tutti i sabati e le domeniche fino a fine mostra (7 agosto 2021),e intende favorire e incentivare l’avvicinamento dei più giovani al Sommo Poeta e ad uno dei più importanti musei di Firenze. Un’occasione unica per le famiglie residenti in Toscana di conoscere il proprio patrimonio artistico. Per gli accompagnatori sono stati messi a disposizione 600 biglietti gratuiti.

Ogni attività, ideata e curata da un team specializzato dell’Associazione Culturale L’Immaginario, prevede la partecipazione di 9 bambine/i e ragazze/i, al massimo (nel rispetto delle norme anti-Covid, su prenotazione) che, con l’aiuto di un’educatrice museale, vanno alla scoperta delle opere in mostra e vengono coinvolti in attività e riflessioni sui principali temi legati a Dante e al suo poema. Al termine delle attività, in regalo a tutti i bambini partecipanti il kit “DANTE PER TUTTI”, che si compone di un “quaderno” appositamente realizzato per l’iniziativa, cha aiuta i bambini ad avvicinarsi alla figura di Dante, con le informazioni principali sulla sua vita e sulla sua opera, ma anche con suggerimenti di lavoro pratico, creativo ed espressivo da fare in famiglia e da utilizzare anche a casa, dopo l’esperienza al Museo.

In regalo insieme al quaderno “DANTE PER TUTTI” anche il libro “Paper Dante”, una ristampa Giunti dell’edizione Disney del 1949.

Per informazioni cliccare qui  e per prenotazioni telefonare 055 294883 o scrivere all’email laboratoridantebargello@operalaboratori.com.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA