Crescere all’Aperto e Fattori Positivi: due campagne di crowdfunding della scuola Margherita Fasolo e della Misericordia di Firenze

Pubblicato il 7 Feb 2017

Crescere all’Aperto e Fattori Positivi: due campagne di crowdfunding  della scuola Margherita Fasolo e della Misericordia di Firenze

La Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Guanxi Digital Consulting, Impact Hub Firenze e la piattaforma Eppela, sostiene due progetti innovativi di Social Crowdfunders lanciati da Siamosolidali.

Gli obiettivi del percorso sono raccogliere fondi per le organizzazioni non profit e formare giovani under 35 in grado di lanciare iniziative in questo campo. Se le donazioni raccolte all’interno delle due campagne di crowdfunding arriveranno a 10mila euro la Fondazione CR Firenze raddoppierà la cifra.

Il progetto di crowdfunding “Fattori Positivi” della Misericordia di Firenze nasce per migliorare la Fattoria Sociale sulle colline di Impruneta.

Da circa tre anni, alcuni ragazzi con disabilità intellettiva della Fondazione San Sebastiano coltivano 6 ettari di terreno. Producono diversi tipi di ortaggi da vendere a km 0. Gli incassi vengono reinvestiti nel progetto. Con loro, un agronomo, un operaio, educatori e diversi volontari che li aiutano nelle attività. Adesso l’ambizione della fattoria è quella di aumentare la produzione con altre varietà di ortaggi, erbe aromatiche, alberi da frutto. E di ricreare la vigna che un tempo sorgeva sul podere. Per garantire un’irrigazione adeguata però, è necessaria tanta acqua, soprattutto nei periodi estivi. Per questo, i promotori dell’iniziativa hanno pensato a un pozzo che prenda l’acqua da una sorgente sotterranea.

La campagna di crowdfunding “Crescere all’Aperto!” della scuola paritaria per l’infanzia Margherita Fasolo, che si ispira ai principi e ai metodi dell’educazione attiva

Il progetto ha lo scopo di raccogliere 20 mila euro per realizzare un percorso didattico e di riqualificazione dello spazio esterno della struttura scolastica. L’idea è quella di rendere il giardino un ambiente in cui i bambini siano liberi di interagire con la natura e di imparare da essa attraverso l’esperienza della permacultura e di percorsi sensoriali e di movimento.

Verrà ricreato uno spazio naturale fatto di tane in bambù, casette costruite con pallets riciclati, percorsi e giochi innovativi in legno e un orto didattico. I seminari e i corsi di formazione permetteranno di aprire lo spazio a tutti i ragazzi della città e ai loro genitori per cimentarsi in questa nuova esperienza didattica e di gioco.

Per sostenere una delle iniziative visitate la pagina web:  https://www.eppela.com/it/mentors/fondazione-crf