“Contemporaneamente”: tanti eventi in Oltrarno

Pubblicato il 26 Nov 2018

“Contemporaneamente”: tanti eventi in Oltrarno

Un mese di iniziative in gallerie e botteghe di Oltrarno dedicate all’arte e all’artigianato artistico

Parte il 1 dicembre a Firenze l’ ottava edizione di ‘Contemporaneamente‘, iniziativa dedicata all”arte e all”artigianato che vedrà coinvolte, fino al 24 dicembre, oltre 50 realtà dell”Oltrarno, tra gallerie antiquarie e di arte contemporanea, luoghi dedicati alla conservazione dei mestieri d”arte e botteghe. In cartellone incontri e mostre, laboratori, visite agli artigiani, degustazioni e presentazioni; il tutto all”insegna del dialogo tra storia, arte, contemporaneità e valorizzazione del fare.

Tra gli appuntamenti più significativi l’ accensione della ”Scia di stelle”, le lanterne fiorentine, con la presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella, la mostra ”Fracture” con le creazioni realizzate dagli studenti di ”Le arti orafe” da frammenti in porcellana della manifattura Richard Ginori e la mappa che racchiude circa 90 artigiani d’Oltrarno certificati Oma.

Il progetto è ideato dall’Associazione Via Maggio tra i cui partner figurano Fondazione CR Firenze, Oma-Osservatorio Mestieri d’Arte, Istituto de” Bardi e ”Le arti orafe”, con la collaborazione di Cna Firenze e Confartigianato Imprese Firenze.

MAGGIORI INFO SU http://www.associazioneviamaggio.it/

Articolo successivo