Consegnati diplomi agli addetti alla lavorazione di carni salumi Iniziativa della Fism regionale col contributo di Ente CRF

Pubblicato il 7 Lug 2016

Consegnati i diplomi del corso di “Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi”, promosso dalla FISM Regionale Toscana grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ai 15 quindici giovani partecipanti che hanno superato gli esami per la qualifica professionale. Alla cerimonia sono intervenuti il Direttore Generale dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Gabriele Gori e il Direttore dell’Unità Funzionale di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare Luca Cianti.

I diplomi sono stati consegnati da Giovanni Munaò, Dirigente Veterinario USL e orientatore del corso; sono poi intervenuti Antonella e Alessandra Gerini (Salumificio Gerini spa), Roberto Nocentini (CAF) e Lorenzo Tesi (Droghera&Alimentari) che hanno illustrato i risultati ottenuti durante tutto il percorso formativo. Il corso di formazione, iniziato a settembre 2015 e terminato a giugno, è nato da una richiesta specifica da parte delle aziende agroalimentari del territorio regionale al fine di reperire personale specializzato nel settore della lavorazione delle carni.

E’ stato ricordato che è l’unico in Toscana, e anche unico a livello di completezza su tutto il territorio nazionale capace di garantire una formazione a tutto tondo per la professione di macellaio. La sua rilevanza come punto di riferimento per la formazione specifica del settore è stata tale che alcuni degli iscritti si sono trasferiti nella provincia di Firenze da altre regioni al fine di poter frequentare il corso in cerca della qualifica di cui avevano bisogno per entrare nel mondo della lavorazione delle carni.

Da questo emerge come, in realtà, la poca attrattività esercitata da questa professione tradizionale, così caratteristica della nostra regione ma diffusa in realtà anche su tutta l’Italia quale terra di eccellenze gastronomiche, sia anche dovuta alla carenza di percorsi di formazione che la sappiano valorizzare rendendola appetibile anche alle nuove generazioni. Sono state 16 le aziende del territorio coinvolte ospitando i corsisti all’interno delle loro realtà durante i due periodi di stage. Alcune di queste, non presenti nella rete di collaborazione prevista inizialmente, ma venute in seguito a conoscenza del corso di formazione, si sono dimostrate interessate e disponibili ad accogliere gli studenti.

I risultati ottenuti si sono rivelati positivi oltre ogni aspettativa. Non solo tutti i partecipanti hanno concluso fino in fondo il percorso ma ciascuno di loro ha anche ricevuto almeno un’offerta di lavoro, con la gran parte dei diplomati già assunti con contratto mentre i restanti stanno ancora valutando diverse proposte, sia all’interno della provincia di Firenze, sia su tutto il territorio regionale. Visti gli ottimi esiti complessivi, e il buon riscontro pervenuto da tutte le realtà che sono state coinvolte, il corso è stato finanziato anche per il prossimo anno.