Cerchiamo giovani per l’innovazione del Terzo Settore

Pubblicato il 5 Mar 2020

Cerchiamo giovani per l’innovazione del Terzo Settore

Al via la seconda fase del bando ‘Social Innovation Jam 2’. Saranno selezionati fino a un massimo di 15 profili che affiancheranno i progetti di cinque organizzazioni non profit. Le domande possono essere presentate fino al 6 aprile

Parte la seconda fase del bando ‘Social Innovation Jam’ promosso da Fondazione CR Firenze con Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub, che mette insieme le organizzazioni non profit e giovani per innovare il Terzo Settore. Sono già state selezionate le cinque realtà sociali che intendono progettare nuovi servizi innovativi e strategici: Telefono Voce Amica Firenze, La Fierucola, Macramè, Made in Sipario e Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Firenze. E ora cerchiamo un massimo di 15 giovani per progettare strumenti innovativi e strategici in grado di rispondere a nuovi bisogni collettivi. Il bando punta a favorire l’adozione di modelli sociali innovativi, connessi a problematiche concrete espresse dalle associazioni del territorio e allo stesso tempo creare delle opportunità per i giovani stessi.

Potranno candidarsi tutti gli under 35 che abbiano profili creativi e motivati dalla causa, dai progettisti ai comunicatori, dai grafici agli esperti di social media. Il requisito fondamentale è la voglia di mettersi in gioco per aiutare le organizzazioni selezionate a raggiungere i propri obiettivi. I giovani saranno abbinati ad una delle sfide secondo le loro preferenze e lavoreranno in team composti da tre persone per organizzazione. Ad aprile partirà il percorso di progettazione che terminerà con la selezione di tre progetti i quali verranno premiati con il lancio di una campagna di crowdfunding e col raddoppio della cifra raccolta per un massimo di 10.000 euro. Come premialità i giovani selezionati riceveranno una membership della durata di 3 mesi per usufruire gratuitamente degli spazi e servizi di Impact Hub Firenze. Inoltre, i team di giovani che avranno affiancato i tre progetti finalisti riceveranno inoltre da parte di Fondazione CR Firenze un buono in servizi a supporto della propria professionalità.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA