Capacity building nei musei: al via la 2 edizione di ‘Valore Museo’

Pubblicato il 10 Apr 2018

Capacity building nei musei: al via la 2 edizione di ‘Valore Museo’

Progetto promosso da Fondazione CR Firenze, con ICOM Italia – International Council of Museums e Fondazione Fitzcarraldo

Innovare e formare in ambito di management culturale: questo lo scopo del bando ‘Valore Museo: innovazione e formazione per i musei e i giovani della Toscana’ nato nell’ambito del programma pluriennale ‘Piccoli Grandi Musei’.

Anche questa nuova edizione del Bando (per la quale sono stati stanziati 200.000 euro) è ideata e promossa da Fondazione CR Firenze con la collaborazione di ICOM International Council of Museums e del Polo Museale Toscana, la consulenza diFondazione Fitzcarraldo e realizzato in partenariato con Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron.

Ai 12 giovani e ai 12 musei dell’edizione precedente si sono aggiunti adesso altri 6 giovani e 6 musei.

Il bando si propone di concorrere alla risoluzione di problematiche legate al management dei musei che, dotati di alte competenze dal punto di vista scientifico, hanno bisogno di implementare quelle legate alle strategie di audience engagement, comunicazione e marketing culturale, da un lato attraverso il rafforzamento delle professionalità interne alle strutture, dall’altro grazie all’impiego delle capacità di giovani professionisti specializzati nel settore.

SCARICA IL COMUNICATO