Campus della Sostenibilità

Winter Edition
Anno scolastico 2020/2021

Un percorso formativo online e gratuito per stimolare nei ragazzi il pensiero scientifico e la creatività, promuovere la cultura della sostenibilità e orientarli verso percorsi lavorativi e stili di vita sostenibili.
Il Campus è rivolto a 50 studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ delle Scuole secondarie di secondo grado delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto.
Il percorso è riconosciuto come PCTO ed integra il programma curricolare con l’acquisizione e l’esercizio di competenze digitali e STEM.

Il Campus per educare alla sostenibilità con intraprendenza e competenza!

Il Campus della Sostenibilità nasce dalla volontà di unire l’esperienza del “Giardino delle Imprese”, mirata a introdurre i giovani al mondo dell’imprenditorialità, con un percorso specifico di educazione alla sostenibilità ambientale.

Come

42 ore online
su piattaforma dedicata

Da Dicembre 2020
a Febbraio 2021

Per chi

50 studenti degli istituti secondari di II grado delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto

Challenge

Sfida tra gruppi sulle tematiche della sostenibilità e della cittadinanza attiva

Premio

Buono del valore di 350€ per ciascun componente del gruppo vincitore

Come partecipare

Gli studenti possono partecipare esclusivamente tramite la richiesta da parte di un Docente della Scuola di appartenenza.

• Ciascun docente può candidare fino a 5 studenti per Scuola. Esempio, l’Istituto che comprende più tipologie di scuola quali Liceo, Istituto tecnico o professionale, può candidare 5 studenti per tipologia.
  • La selezione dei partecipanti avviene sulla base dell’ordine di ricezione delle candidature.
  • Si fa presente che 15 posti sono riservati ai partecipanti delle Scuole della provincia di Arezzo e 5 ai partecipanti delle Scuole della provincia di Grosseto.
  • Le candidature sono aperte dalle ore 9:00 del 9 novembre alle 17:00 del 13 novembre 2020.
  • L’elenco dei candidati ammessi a partecipare sarà comunicato entro il 16 novembre.
  • Nel caso di rinunce, si provvederà a scorrere la graduatoria sempre seguendo l’ordine di arrivo e la quota riservata alle Scuole delle Province di Arezzo e Grosseto.

Format del Campus

Formazione Docenti

Webinar dedicato al docente per condividere il percorso didattico, strumenti digitali e metodologie di lavoro

42 ore articolate in 4 fasi:

1. Formazione con esperti
2. Strumenti progettuali
3. Progettazione
4. Challenge e premiazione

Appuntamenti di 2 ore ciascuno

Mesi, da dicembre a febbraio

Max 3 appuntamenti a settimana

Il Campus della Sostenibilità è un progetto di: