Campus della Sostenibilità, al via le candidature per la winter edition 2021

Pubblicato il 6 Ott 2021

Campus della Sostenibilità, al via le candidature per la winter edition 2021

Torna il Campus della sostenibilità, l’iniziativa ideata da Fondazione CR Firenze, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana che offre ai giovani un percorso di design thinking dedicato alla sostenibilità. Sono aperte le candidature per la winter edition coinvolgerà 50 giovani del triennio delle scuole secondarie di II grado della Città Metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto. Gli studenti interessati possono candidarsi autonomamente o tramite un docente referente fino al 14 ottobre da questa pagina.

Il Campus è un’esperienza creativa di gruppo che valorizza le abilità di ognuno. Un percorso innovativo sin dalla composizione del gruppo dove opereranno insieme studenti provenienti da scuole diverse – licei, professionali e tecnici, pubblici e paritari e di 3 territori diversi. Un percorso che usa il Design thinking per accompagnare i ragazzi a risolvere problemi e a ideare nuove soluzioni centrate sui bisogni delle persone e sullo sviluppo di intuizioni per soddisfare tali bisogni.

L’edizione invernale consiste in 45 ore complessive distribuite in 4 settimane e 13 incontri interamente online. 25 ore saranno dedicate al coaching di gruppo, un’attività aggiunta a partire dalla scorsa edizione e volta a rendere maggiormente consapevoli i partecipanti del proprio potenziale e a entrare più facilmente in sintonia con il gruppo e con l’ambiente del percorso – seppur online. I partecipanti lavoreranno organizzati in 10 gruppi, ognuno dei quali affiancato da un coach. Relatori e formatori sono giovani professionisti del mondo dell’impresa, della formazione della sostenibilità. Nelle precedenti edizioni sono stati 645 i giovani candidati a fronte dei quali ne sono stati selezionati 100 provenienti da 26 scuole diverse dei 3 territori – Firenze, Arezzo e Grosseto.

» CANDIDATI SUBITO