Borse di studio per il Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari ‘Silvano Tosi’

Pubblicato il 17 Nov 2020

Fondazione CR Firenze promuove le borse di studio relative ai 25 posti a concorso per il percorso di alta formazione della cultura giuridica, storica ed economica per esperti e funzionari della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Fondazione CR Firenze sostiene il Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari “Silvano Tosi” mettendo a disposizione borse di studio che verranno assegnate ai partecipanti più meritevoli. Si tratta di un percorso di alta formazione post laurea per il perfezionamento della cultura giuridica, storica ed economica, finalizzato alle carriere di esperti e funzionari che agiscono negli Uffici tecnici della Camera dei Deputati  e del Senato della Repubblica. Promosso dall’Associazione Studi e Ricerche Parlamentari, il Seminario è stato fondato nel 1967 da Paolo Barile, Alberto Predieri, Giovanni Spadolini e Silvano Tosi. Diretto da Paolo Caretti e Massimo Morisi, si avvale della collaborazione e del sostegno della Fondazione CR Firenze, delle due Camere, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di altre istituzioni regionali e cittadine.

Sono 25 i posti a concorso per il bando 2021, riservati a laureati e dottori di ricerca scientifica in giurisprudenza, scienze politiche ed economia; le borse di studio sono ciascuna di 1000 euro. Il corso, che avrà inizio l’11 gennaio 2021, avrà la durata di cinque mesi. Le domande per l’ammissione al Seminario e per il conferimento delle borse di studio dovranno pervenire entro lunedì 30 novembre 2020, secondo le indicazioni previste dal bando. Se per le disposizioni normative legate all’andamento della pandemia non sarà possibile garantire lo svolgimento in presenza, la selezione delle candidature e i corsi del Seminario 2021 si potranno svolgere anche in modalità a distanza.