Al Bargello la mostra su Dante: laboratori gratuiti promossi da Fondazione CR Firenze

Pubblicato il 10 Mag 2021

L’iniziativa, dal 22 maggio al 8 agosto, è dedicata a bambini e ragazzi tra 7 e 11 anni con l’obiettivo di favorire e incentivare l’avvicinamento dei più giovani al Sommo Poeta

Nell’anno in cui si celebra il settimo centenario dalla morte del Sommo Poeta, si inaugura al Museo Nazionale del Bargello la mostra «Onorevole e antico cittadino di Firenze». Il Bargello per Dante’ (11 maggio-8 agosto 2021). La mostra è dedicata alla ricostruzione del rapporto tra Dante e Firenze, dagli anni immediatamente successivi alla morte del poeta fino agli anni Cinquanta del Trecento, presentandone gli attori, le iniziative, i luoghi e i temi, a cura di Luca Azzetta, Sonia Chiodo e Teresa De Robertis, professori dell’Università di Firenze. La mostra nasce nell’ambito di una collaborazione istituzionale sottoscritta tra i Musei del Bargello e i Dipartimenti di Lettere e Filosofia (DILEF) e di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università degli Studi di Firenze, ed è stata realizzata anche con il contributo di Fondazione CR Firenze.

Fondazione CR Firenze ha inoltre promosso la serie di laboratori gratuiti “Dante per tutti” per i bambini e ragazzi, che si terranno al Bargello, con l’obiettivo di favorire e incentivare l’avvicinamento dei più giovani al Sommo Poeta e ad uno dei più importanti musei di Firenze. Per gli accompagnatori sono stati messi a disposizione 600 biglietti gratuiti. Ogni attività (da sabato 22 maggio al termine della mostra) è ideata e curata da un team specializzato dell’Associazione Culturale L’Immaginario e prevede la partecipazione di 9 bambine/i e ragazze/i, al massimo (nel rispetto delle norme anti-Covid) che, con l’aiuto di un’educatrice museale, vanno alla scoperta delle opere in mostra e vengono coinvolti in attività e riflessioni sui principali temi legati a Dante e al suo poema.

Al termine dell’attività viene consegnato a tutti i partecipanti il kit “DANTE PER TUTTI”, uno strumento pensato per la famiglia, per condividere gli stimoli emersi dalla visita alle mostre e lavorare insieme a casa. Per partecipare è necessaria la prenotazione (tel. 055 294883 mail laboratoridantebargello@operalaboratori.com).

SCOPRI DI PIÙ NEL COMUNICATO STAMPA