4. Modalità di presentazione della domanda
La presentazione delle domande di ottenimento di contributi avviene esclusivamente in formato elettronico mediante l’apposita procedura ROL attivata sul portale fondazionecrfirenze.it nella sezione CONTRIBUTI ORDINARI, a partire dalle ore 14.00 del 6 ottobre 2020 e terminerà alle ore 14.00 del 27 novembre 2020 ore 17.00 del 30 novembre 2020, salvo eventuali proroghe in corso d’opera debitamente comunicate.
Al fine di completare la procedura in maniera corretta, entro e non oltre il 1 dicembre 2020 3 dicembre 2020 è obbligatorio consegnare copia del modello scheda generato dalla procedura ROL, con firma originale o firma digitale del legale rappresentante dell’ente richiedente, tramite “PEC” all’indirizzo: contributi.fondazionecrfirenze@pec.ntc.it.
In alternativa è possibile inviare il cartaceo con firma originale tramite raccomandata A/R (farà fede il timbro postale).
Non sarà ritenuta valida la consegna a mano dei documenti presso la sede della Fondazione
4.1 Compilazione della domanda on-line
La compilazione della richiesta di concessione di contributi avviene esclusivamente on-line, tramite il portale ROL accedendo ad esso inserendo i propri dati di registrazione (user e password). In caso di enti non registrati è necessario procedere ex novo inserendo i dati/documenti obbligatori richiesti (statuto e atto costitutivo, carta di identità del legale rappresentante, ecc).
La compilazione della domanda avviene inserendo on-line, negli appositi campi, i contenuti delle voci richieste dal software. In generale si prega di fare attenzione a quanto segue:
- Per agevolare la compilazione dei dati richiesti dal software, si suggerisce di effettuare il “download” del modulo per verificare in anticipo tutte le voci necessarie da inserire on line.
- A supporto delle fasi di iscrizione, compilazione e chiusura della richiesta, sono consultabili degli appositi video tutorial disponibili all’indirizzo “fondazionecrfirenze.it/bandi-e-contributi/”.
- Verificare che i propri dati anagrafici siano corretti e aggiornati (cariche sociali, indirizzi, contatti telefonici e-mail, ecc). Nel caso in cui debbano essere modificati è necessario attendere la validazione dei nuovi dati inseriti da parte della Fondazione;
- Le voci contrassegnate da un asterisco (*) sono voci obbligatorie;
- Nella compilazione delle voci legate al progetto proposto fare attenzione agli Help (visualizzati scorrendo sul simbolo “?”) che aiutano a compilare correttamente le voci del modello scheda;
- Rispettare, dove specificato, il numero di battute richiesto e la modalità di inserimento (elenco puntato o numerato, dati esclusivamente quantitativi, ecc.);
- Prima di confermare l’invio, si suggerisce di verificare che il settore scelto sia coerente con il contenuto della richiesta, sulla base delle proprie attività istituzionali o alle azioni principali previste dal progetto proposto.
- Il contributo ottenuto va accettato e “rimodulato” entro 90 giorni dalla data di comunicazione della delibera. Il mancato rispetto di queste scadenze determinerà la decadenza del contributo.
- I progetti potranno avere inizio il 01/01/2021 e la data di ultimazione del progetto non potrà essere successiva al 31/12/2021 fatta eccezione dei progetti inerenti al settore Educazione Istruzione e Formazione la cui data di ultimazione potrà coincidere con la data di chiusura dell’anno scolastico 2021/2022.
- Rendicontazione: la documentazione finale di spesa dovrà essere presentata entro e non oltre 3 mesi dalla data di conclusione del progetto.
- Eventuali proroghe alla validità del contributo saranno concesse solo eccezionalmente e per un periodo non superiore a 6 mesi.
In merito alla sezione “PARTNER”:
Per “Partner” si intendono sia “Partner cofinanziatori” per esempio soggetti pubblici o privati (Regione, Comuni, altri enti pubblici o società private) che contribuiscono alla realizzazione del progetto proposto con risorse economiche specifiche, che “Partner sostenitori” ossia enti pubblici o privati che contribuiscono alla realizzazione del progetto proposto con risorse non valorizzabili economicamente(per es. competenze e consulenza scientifica, Know How, patrocini, ecc.);
Al momento dell’inserimento dell’ELENCO PARTNER, nel caso di partner cofinanziatori selezionare dal menu a tendina la voce “Conferente risorse finanziarie”, specificando inoltre le cifre ottenute da ognuno di essi (Attenzione: le voci inserite in questa sezione vengono automaticamente sommate dal sistema nella voce “Altri cofinanziamenti” contenuta nella macrosezione “Budget”.);
I documenti di partenariato sono obbligatori in caso di esistenza di partner cofinanziatori (lettere di richieste al cofinanziamento, conferme di cofinanziamenti, lettere di partenariato, ecc);
In merito alla sezione “BUDGET” :
Tutte le voci del budget devono essere inserite al LORDO di tutte le ritenute fiscali previste dalla legge.
Nel caso di progetti complessi che prevedono interventi su base pluriennale è obbligatorio per il soggetto richiedente suddividere le azioni di progetto in lotti funzionali definiti e, sulla base di essi, formulare un’ipotesi di intervento realizzabile nell’annualità di riferimento.
La documentazione in allegato dovrà riguardare sia il progetto complessivo che il lotto oggetto di contributo. Per es: se il progetto oggetto della richiesta ha un costo complessivo di € 100.000, l’importo richiesto può essere diviso in 3 annualità. In questo caso è importante che il budget totale dichiarato in fase di richiesta (sia in merito al contributo richiesto che alle risorse proprie disponibili) e le voci di spesa facciano riferimento solo alla prima annualità di spesa e non all’intero costo del progetto.
Nel caso di ottenimento di un contributo, la voce di entrata dichiarata in fase di richiesta e non compresa nel contributo richiesto alla Fondazione (= Mezzi propri dell’ente richiedente + Altri eventuali cofinanziamenti) potrà essere ridotta al massimo del 20% rispetto a quanto dichiarato in fase di richiesta. Di conseguenza il costo totale del progetto sarà dato da:
- contributo deliberato da Fondazione CR Firenze;
- altre entrate “rimodulate” (Mezzi propri dell’ente richiedente + Altri eventuali cofinanziamenti).
Rendicontazione:
Si ricorda infine che, in caso di ottenimento del contributo, il soggetto aggiudicatario, per ottenere il relativo saldo, dovrà presentare la rendicontazione (con fatture e documenti quietanzati) dell’intero costo del progetto come eventualmente “rimodulato” e quindi non solo per l’importo pari a quello del contributo ricevuto dalla Fondazione. Non sono ammessi pagamenti in contanti senza una relativa ricevuta o notula.
La voce “Costo totale del progetto” è un calcolo automatico dato dalla somma delle voci preventivamente inserite: i) “Importo richiesto alla Fondazione” (da macrosezione “Budget”); ii) “Mezzi propri dell’Ente richiedente” (da macrosezione “Budget”); ii) “Altri cofinanziamenti” (se inseriti nella macrosezione “Partner”)
Nella sezione “Voci di costo” deve essere indicato l’elenco dettagliato delle uscite. Il totale delle uscite deve corrispondere alla cifra relativa alla voce “Costo totale del progetto”.
In merito alla sezione “QUESTIONARIO DI MONITORAGGIO” :
In sede di presentazione di domanda i dati richiesti dalla Fondazione al soggetto richiedente si intendono relativi a dati quantitativi attesi dal progetto così come proposto inizialmente;
In caso di ottenimento del contributo sarà poi sottoposto al beneficiario un secondo questionario di conferma (o modifica) dei dati attesi dal progetto così come eventualmente “rimodulato”;
La Fondazione procederà poi a confrontare i dati “ex post” – quali desunti dal questionario di monitoraggio sottoposto al momento della richiesta di saldo – per la loro “storicizzazione”.
In merito alla sezione “MODULO DI RICHIESTA DI CONTRIBUTO FIRMATO”:
In questo spazio dovrà essere caricato il pdf del modello scheda che, una volta compilati tutti i campi obbligatori della domanda nel portale ROL e cliccato il tasto “Invia richiesta”, il sistema invierà automaticamente all’indirizzo e-mail del legale rappresentante dell’associazione. Tale pdf (in alto a destra, dopo il codice ente e il numero della richiesta, apparirà regolarmente lo stato di INVIATA MA NON CHIUSA) deve essere stampato, timbrato e firmato dal legale rappresentante, scansionato e inserito nell’apposita area di download;
Solo dopo questo passaggio la richiesta può essere considerata CHIUSA e correttamente inviata. Le richieste correttamente compilate, al termine dell’intero iter procedurale, figureranno al soggetto richiedente nello stato di “CHIUSA”;
- entro la data di scadenza del Bando (27 novembre 2020) dovrà essere conclusa l’intera procedura prevista dal portale ROL per la presentazione delle richieste.
4.2 Iter procedurale della pratica
Una volta sottoposta la domanda di contributo attraverso l’iter indicato nel portale ROL e ricevuto il plico entro la data di scadenza segnalata, la Fondazione attiverà, attraverso i propri Uffici, la procedura istruttoria.
Le domande che presenteranno i requisiti di ammissibilità e di coerenza con gli obiettivi dichiarati per ogni settore, saranno successivamente sottoposte al Consiglio di Amministrazione della Fondazione, che potrà, a suo insindacabile giudizio, concedere o meno un contributo.
L’esito della domanda sarà comunicato via mail e sarà resa disponibile sul sistema on-line dopo la decisione del Consiglio di Amministrazione, sia nel caso di valutazione positiva, sia in caso di diniego.
La lettera di delibera e/o diniego potrà essere visualizzata sul sistema on-line, sezione “LE MIE RICHIESTE”: occorre selezionare la domanda presentata ed entrare nella sezione “LETTERE E DOCUMENTI”.
L’accoglimento della richiesta conterrà le condizioni e le modalità di erogazione, attraverso la procedura Rendicontazione On-line
4.3 Criteri generali di valutazione
Gli Organi della Fondazione valuteranno le proposte in base al soddisfacimento dei criteri previsti nello Statuto e dai regolamenti.
In base a tale criteri si selezioneranno i progetti più qualificati e l’entità dei relativi contributi.
Sono criteri generali di valutazione:
- la corrispondenza con gli ambiti prioritari di intervento di ciascun settore;
- la rilevanza dell’intervento nel territorio di riferimento come individuato in Premessa;
- la qualità di manutenzione e di aggiornamento dell’anagrafica;
- la capacità di “lettura” del bisogno cui il progetto intende fare fronte e all’adeguatezza della soluzione proposta;
- il carattere innovativo/tradizionale dell’iniziativa, ovvero la capacità del progetto di proporre nuove e più efficaci modalità di approccio ai temi oggetto dell’intervento e di soluzione delle problematiche individuate; carattere tradizionale, ovvero la capacità del progetto di perpetrare i valori della tradizione e della storia locale;
- le caratteristiche del richiedente in termini di esperienza maturata nel settore o nella realizzazione di iniziative analoghe, di capacità di gestire professionalmente l’attività proposta e di reputazione;
- la congruità dei progetti rispetto ai documenti di programmazione della Fondazione;
- la sostenibilità economica e alla fattibilità, anche finanziaria, dell’iniziativa;
- la capacità di proseguire l’azione attraverso la generazione diretta di risorse, l’attrazione di proventi futuri o la presa in carico dell’iniziativa da parte di altri soggetti pubblici o privati;
- la capacità di mobilitare altre risorse (co-finanziamento), sia provenienti da altri soggetti finanziatori, che da autofinanziamento;
la congruenza dei costi dell’iniziativa rispetto agli obiettivi perseguiti, tenuto conto della esperienza desunta dall’analisi degli altri operatori presenti sul territorio nell’ambito di operatività del richiedente.