Banco alimentare della Toscana, inaugurato il nuovo magazzino

Pubblicato il 27 Set 2016

Il Banco Alimentare della Toscana ha ora una nuova sede comprensiva ovviamente dei nuovi magazzini, una struttura di dimensioni davvero notevoli che 20 anni fa, quando il Banco ha iniziato la sua attività nella nostra regione, era semplicemente impensabile e che è stata possibile grazie all’aiuto di tante realtà vicine a questa esperienza, a cominciare dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

“Questa è una nuova, grandissima sfida per noi – ha dichiarato in occasione della cerimonia inaugurale il presidente del Banco Alimentare della Toscana Leonardo Carrai – una sfida che possiamo permetterci di affrontare grazie a tutti i volontari che quotidianamente, o anche solo una volta all’anno, decidono di dedicare il loro tempo a chi si trova in difficoltà. Così come non potremmo pensare di andare avanti senza i contributi, decisivi, delle tante aziende e realtà che ci sostengono”.

La nuova struttura si trova all’interno del Centro Alimentare Polivalente Mercafir a Firenze e sia l’assessore regionale al Welfare Stefania Saccardi che quello comunale Sara Funaro hanno voluto sottolineare, oltre all’emozione e alla bellezza di una inaugurazione del genere con così tante persone, come proprio partendo da quello che venne chiamato qualche anno fa Progetto Mercafir si è arrivati a risultati come quello di oggi. Un risultato che rappresenta un punto di partenza che chiama tutti noi ad un nuovo e più grande impegno. Un impegno però ripagato: “credo che lo sguardo di quella signora che tempo fa mi disse che erano anni che non mangiava frutta fresca – ha ricordato il presidente Mercafir, Angelo Falchetti – me lo porterò dietro a lungo”.