Ricerca scientifica
e tecnologica

Premessa e analisi del contesto

Da sempre ritenuto funzionale allo sviluppo della comunità locale, questo settore è sempre stato orientato ad alimentare le opportunità di ricerca per i giovani e a potenziare, con strumentazioni all’avanguardia, laboratori e centri di eccellenza instaurando preziose collaborazioni con partner di fama acclarata: dall’Università di Firenze al CNR, dagli Istituti Nazionali ai Consorzi Interuniversitari di Ricerca.
Attraverso il sostegno a progetti di ricerca scientifica e tecnologica si intende promuovere e valorizzare il capitale umano come motore di innovazione e alimentare il tessuto produttivo locale.

Obiettivi

Il principale obiettivo perseguito dalla Fondazione è quello di avvicinare il mondo della ricerca al mondo dell’impresa. Un ruolo di facilitatore importante che ha già visto concretizzarsi varie iniziative che vanno nella direzione di promuovere il trasferimento tecnologico.

Inoltre si intende proseguire nell’applicazione di un nuovo approccio metodologico che preveda una selezione puntuale dei temi della ricerca, con un’attenzione specifica alle progettualità di respiro europeo e internazionale e un’ulteriore valorizzazione delle eccellenze del territorio.

Responsabile

Silvia Zonnedda

Azioni

SVILUPPARE reti di sistema tra istituzioni scientifiche, gruppi di ricerca e aziende