Alluvione di Firenze, spettacolo al Niccolini

Pubblicato il 26 Ott 2016

L’alluvione che colpì Firenze nel 1966 nei ricordi di Piero Bargellini(allora sindaco di Firenze),Enrico Mattei(che fu direttore del quotidiano ‘La Nazione’) e del giornalista Massimo Sandrelli, all’epoca sedicenne, saranno raccontati nello spettacolo ‘Sotto una gran piova d’acqua’ che va in scena il 4 e il 5 novembre al teatro Niccolini. Lo hanno scritto in occasione dei 50 anni della tragica calamità naturale che colpì Firenze i giornalisti Sandro Bennucci, Marcello Mancini e Massimo Sandrelli ed è portato in scena dalla Compagnia delle Seggiole per la regia di Fabio Baronti.

E’ stato prodotto dall’Accademia degli Infuocati in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e di tante istituzioni cittadine. Sul palco si alterneranno i racconti dei protagonisti e le proiezioni di alcuni video rari e inediti dell’alluvione. Tra questi quello, ormai entrato nella storia, del giornalista Rai Marcello Giannini, che calò il microfono vicino all’acqua per trasmettere il disastro che stava vivendo la città. E poi anche le testimonianze video di Indro Montanelli e Piero Bargellini e una intervista inedita a Franco Zeffirelli. “Tra il pubblico – ha detto Sandrelli nel presentare lo spettacolo – ha confermato la sua presenza il cantante Antonello Venditti che fu volontario a Firenze post alluvione”. Lo spettacolo ha ottenuto il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Toscana, Comune di Firenze.