Al via la 2° edizione del Bando ValoreMuseo

Pubblicato il 13 Feb 2018

Al via la 2° edizione del Bando ValoreMuseo

Innovazione e formazione nei musei: 200.000 euro da Fondazione CRF per 18 musei e 18 giovani under 35

Nuovi fondi per l’innovazione e le nuove tecniche di comunicazione dei musei del territorio fiorentino, aretino e grossetano della Toscana. I risultati ottenuti nel 2017 dalla 1 edizione del Bando hanno riscosso un’apprezzabile riconoscimento, con la partecipazione di circa 500 giovani under 35 e 42 musei del territorio coinvolto. I risultati sono stati tanto soddisfacenti, che Fondazione CR Firenze ha deciso di stanziare ulteriori 200.000 euro per la realizzazione della seconda edizione del bando ‘Valore Museo: Innovazione e formazione per i musei e i giovani della Toscana’.

Il programma, nato nell’ambito del progetto ‘Piccoli Grandi Musei’, è ideato e finanziato da Fondazione CR Firenze e realizzato con la collaborazione di ICOM International Council of Museums e Polo Museale Toscana e con la consulenza di Fondazione Fitzcarraldo.

La 2° edizione del Bando si compone di due diverse azioni che si svilupperanno nel corso del 2018:  da un lato, proseguirà l’esperienza di residenza e formazione dei 12 giovani e dei 12 musei vincitori della prima edizione del Bando nel 2017, dall’altro, Fondazione CR Firenze lancia una nuova call del Bando che selezionerà, invece, ulteriori 6 musei. A ciascuno di questi ultimi verrà assegnato un giovane professionista (attingendo alla graduatoria già esistente, prodotta in occasione della selezione effettuata per la prima edizione del programma).

La nuova call del Bando, appena aperto, chiuderà alle ore 09:00 del 12 marzo.
Per informazioni più approfondite sul bando vedere i siti www.valoremuseo.it e/o www.fondazionecrfirenze.it

SCARICA IL COMUNICATO