Al via il bando ‘Firenze Restaura’ per sostenere l’attività dei restauratori

Pubblicato il 14 Apr 2020

Al via il bando ‘Firenze Restaura’ per sostenere l’attività dei restauratori

L’iniziativa, promossa da Fondazione CR Firenze in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze, ha l’obiettivo di attivare una trentina tra cantieri e laboratori, con almeno altrettanti contratti di lavoro per questa categoria. Stanziati 300 mila euro

Ha l’obiettivo di attivare una trentina tra cantieri e laboratori e almeno altrettanti contratti di lavoro per questa categoria, la seconda edizione del bando ‘Firenze Restaura’  del valore di 300.000 euro promosso da Fondazione CR Firenze in collaborazione con l’ Arcidiocesi di Firenze. Il bando, aperto fino al 25 maggio intende sostenere il recupero di beni mobili di interesse storico-artistico dell’ Arcidiocesi di Firenze intervenendo in un importante settore fortemente penalizzato dall’emergenza coronavirus. Lo scopo primario è infatti quello di dare lavoro ad una specializzazione che rischia un vero e proprio tracollo se non adeguatamente sostenuta e che riveste nel nostro territorio una grande rilevanza. La prima edizione del bando ha infatti consentito l’attivazione di una ventina di cantieri che a loro volta hanno favorito un indotto di competenze ugualmente significativo.

Il bando è rivolto agli enti religiosi compresi nel territorio della Città Metropolitana di Firenze che beneficeranno di un contributo a fondo perduto compreso tra un minimo di 5.000 e un massimo di 20.000 euro con i quali potranno avviare contratti di lavoro per i restauratori. Sono ammessi alla valutazione i progetti che riguardano il restauro di uno o più beni mobili conservati presso le chiese fiorentine, per le quali è garantita l’esposizione al pubblico, che rientrano nelle seguenti categorie di beni: dipinti su tela e su tavola, sculture lignee, lapidee, bronzee, e modellata in cera e cartapesta, stucchi, terrecotte e terrecotte invetriate, commesso di pietra dura, scagliola, paramenti liturgici tessili e paliotti, arredi lignei, volumi religiosi e opere su carta, oggetti di oreficeria sacra e reliquiari, apparati decorativi.

» Scopri di più

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA