A San Giovannino degli Scolopi spunta una volta ‘celestiale’

Pubblicato il 2 Lug 2018

A San Giovannino degli Scolopi spunta una volta ‘celestiale’

Dal restauro della Chiesa fiorentina, finanziato da Fondazione CR Firenze, spuntano colori pastello, ori e stucchi bianchi

Sotto la patina di grigio spuntano colori pastello, ori e stucchi bianchi. E’ la sorpresa che hanno trovato i restauratori all’opera nella Chiesa di San Giovannino degli Scolopi, in via Cavour, dove da qualche mese sono in corso i lavori di recupero degli interni. La volta della Chiesa era completamente plumbea, coperta da strati di fumo, smog e sporco. A poco a poco dalla pulitura sono emersi i colori originari: tenui tinte pastello, superfici decorate ad oro, stucchi bianchi, in puro stile barocco. Al momento i restauratori lavorano a tu per tu con la volta, grazie ad un alto ponteggio che protegge anche i visitatori e i fedeli, consentendo alla Chiesa di continuare ad essere fruibile per il culto.

Il restauro interno della volta è stato finanziato tramite Art Bonus dalla Fondazione CR Firenze per 300 mila euro. Il Comune ha già provveduto alla messa in sicurezza del tetto eliminando le infiltrazioni di acqua e al restauro della facciata, per un importo analogo.

SCARICA IL COMUNICATO