A Palazzo Strozzi la mostra dedicata a Natalia Goncharova

Pubblicato il 30 Set 2019

A Palazzo Strozzi la mostra dedicata a Natalia Goncharova

Dal 28 settembre 2019 al 12 gennaio 2020, la mostra dedicata alla figura femminile delle avanguardie di primo Novecento. Realizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e Tate Modern Londra, con il contributo di Fondazione CR Firenze.

Dal 28 settembre 2019 al 12 gennaio 2020 Palazzo Strozzi celebra Natalia Goncharova, straordinaria figura femminile delle avanguardie di primo Novecento, attraverso una grande retrospettiva che ripercorre la sua vita controcorrente e la sua produzione artistica a confronto con opere di celebri artisti che sono stati per lei punti di riferimento come Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso, Umberto Boccioni. La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Tate Modern, Londra con la collaborazione dell’Ateneum Art Museum, Helsinki, con il sostegno di Comune di Firenze, Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e con il contributo di Fondazione CR Firenze.

L’esposizione – a cura di Ludovica Sebregondi, Fondazione Palazzo Strozzi, Matthew Gale, Head of Displays e Natalia Sidlina, Curator, International Art, Tate Modern – esalta la poliedricità di Natalia Goncharova (Governatorato di Tula 1881-Parigi 1962), tra i principali artisti dell’avanguardia russa, attiva come pittrice, costumista, illustratrice, grafica, scenografa, decoratrice, stilista, ma anche come attrice cinematografica, ballerina e performing artist ante litteram.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA