‘6 sul web’; un progetto di web marketing per le aziende artigiane

Pubblicato il 10 Lug 2014

‘6 sul web’; un progetto di web marketing per le aziende artigiane

E’ promosso da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Tema e OmA e vuole incrementare il potenziale 2.0 delle imprese artigiane

Sei aziende artigianali selezionate verranno dotate di nuovi strumenti per affrontare in modo più deciso il mondo del web e saranno lo spunto per uno studio da applicare a tutto il settore artigiano. E’ lo scopo del progetto ‘6 sul web’ promosso Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Tema e OmA.

“Tutto il lavoro di ricerca e di sviluppo del progetto – spiega il prof. Giampiero Maracchi, presidente delle due Istituzioni – viene interamente realizzato con risorse interne dal team Tema, affiancato dal gruppo di lavoro OmA. Il team è a disposizione per costruire nuove opportunità per le aziende campione che potranno usufruire gratuitamente di una serie di servizi”.

“Gli obiettivi del progetto – dichiara Giampaolo Moscati, consigliere delegato della Fondazione Tema – sono promuovere la nascita di nuove imprese nel settore dell’artigianato artistico e supportare l’innovazione di quelle già esistenti. Fondamentale, in questo settore, è formare, coinvolgere e promuovere l’assunzione dei giovani. Ci muoveremo quindi impegnandoci in un progetto pilota sull’innovazione del prodotto, del processo, sviluppandoil marketing e l’internazionalizzazione principalmente attraverso l’utilizzo di internet e di strumenti social”.

“Costituire un team di esperti per coordinare azioni sul web era sempre più necessario – afferma Maria Pilar Lebole, direttore OmA – e il dialogo costante che, da anni, abbiamo avviato con gli artigiani ci invita oggi a proporre un nuovo gruppo di lavoro tra esperti di artigianato artistico e esperti di tecnologie digitali che lavorano fianco a fianco per individuare nuovi strumenti e percorsi da adattare a questo specifico settore. Sviluppatori web, esperti di web marketing e di comunicazione affiancheranno le aziende campione da OmA per lo sviluppo sul web’’. ‘6 sul Web’ vuole trovare soluzioni innovative per aumentare visibilità e vendite delle aziende artigiane, andando a intercettare potenziali clienti in mercati internazionali.

Gli artigiani selezionati in base alle differenti tipologie di prodotto e materia sono: Paola Staccioli (ceramica), Bottega d’arte Maselli (cornici e doratura), Il Papiro (carta decorata e rilegatura), Old Fashion Sartoria (sartoria su misura), NAA Studio (oreficeria), Pelletteria Artigiana (pelletteria).

La Fondazione TEMA è un Ente no-profit promosso da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nata per accrescere l’innovazione nell’artigianato toscano attraverso l’attivazione di un sistema virtuoso tra giovani, aziende, centri di formazione e ricerca.

OmA è un’ Associazione no profit tra 14 Fondazioni bancarie italiane, impegnata nella salvaguardia e nella promozione dell’artigianato artistico con l’obiettivo di analizzare le reali prospettive per il futuro, il rapporto con il mondo del mercato, della ricerca, della scuola e della formazione.